lunedì 14 gennaio 2008

PERCHE' SOFFRO IL FREDDO?

Sei una ragazza ultrafreddolosa, quella che ancora con 3 maglioni ha ancora freddo? Per non parlare dell'effetto,neve, solo l'idea ti fa rabbrividire. Costituzione certo, ma forse ti copri troppo e non hai un sistema di termoregolazione allenato.
Quindi di consigli ce ne sono diversi: innanzitutto bevi spesso te e tisane calde, scegli tu il gusto che desideri, vai spesso in psicina, fai spesso sauna e bagno turco, vinci le resistenze e osa per un corso di sci.
Se nonostante tutto questo hai ancora le mani pallide, screziate da sfumature viola non sottovalutare il problema.
Probabilmente soffri di una comunissima patologia la Sindrome di Raynaud ( medico francese che la descrisse ), ipersensibilità alle basse temperature che può svilupparsi semplicemente uscendo di casa senza guanti o affrontando il maltempo in modo inadeguato.
In che cosa consiste? Principalmente è un fenomeno diviso in 3 tempi: le mani assumono inizialmente un pallore cereo, poi diventano violacee. Alla fine si arrossano, soprattutto sui polpastrelli e da fredde diventano sudaticce con una sgradevole sensazione di essre punte da invisibili spilli.
Ci si cheide ancora oggi la causa di questa ipersensibilità.
Ad uno spasmo delle arteriole, delle vene e dei capillari che si contraggono in una morsa dolorosa, a causa di un'improvvisa vasocostrizione. Mancando l'afflusso di sangue la pelle diventa prima color marmo e poi paonazza. Niente di grave, solo tanto fastidio.
A monte c'è sicuramente una predisposizione genetica e un ipertono del simpatico, parte del sistema nervoso che regola la costrizione dei vasi sanguigni. Si sa anche che la grande eccitabilità di questa parte del sistema nervoso è legata anche allo stress e all'emotività.
Ad incidere su questa patologia, c'è sicuramente anche lo stress: l'abuso del fumo, di sostanze eccitantri come la caffeina, te, cioccoata, farmaci ad azione vasocostrittrice ( i comuni per l'emicrania) pssono scatenare la sindrome.
In questi casi la migliore terapia è la PREVENZIONE:
Mai uscire di casa senza guanti, sciarpe, calze e calzature adeguate.

Inoltre attenzione a LIMITARE , se fosse possibile smettere del tutto ( ne guadagnerebbe anche il portafoglio), SMETTETE DI FUMARE, limitate l'alcol e il caffè.
Se ancora non basta consultate un angiologo per una anamnesi accurata. Vi rpescriverà dei farmaci vasodilatatori che appartengono alla classe dei calcio antagonisti o dei betabloccanti da assumere per diverse settimane.
Il medico inoltre può prescrivervi farmaci a base di mirtillo, rusco, ippocastano: aiutandovi a rinforzare la circolazione periferica.

Inoltre ricordatevi che la pelle in psicosomatica è un simbolo di primo contatto con il Mondo, fate quindi un'analisi di voi stesse e vedete cosa c'è che non va nel vostro rapporto con gli altri.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA