Per il suo profilo nutrizionale il latte è un vero e proprio alimento. Ognuno di noi fino a i 18 anni dovrebbe berne 1 litro al giorno, questo per mantenere viva la nostra intelligenza, ma in Italia i nostri figli sono quelli che bevono meno latte che nel resto d'Europa.
Cosa troviamo in un litro di latte?
Abbondante quantità di proteine, di alto valore biologico, ben digeribili e danno molta energia.
Buona quantità di zuccheri. Ma l'asso nella manica lo fa il calcio, un quarto di litro offre il 38% di tutto il calcio che serve nella giornata. Ben rappresentate poi la VITAMINA A e quelle del gruppo B.
Mediamente ognuno di noi consuma circa 60 litri di latte, pochi se si pensa alla varietà di prodotti in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza.
I " classici " visti da vicino, Quasi tutto il latte che troviamo in commercio viene trattato con il calore per igienizzarlo e aumentare la durata. Conservarlo in frigo per max 6 giorni.
Volendo davvero il max , meglio sceglierlo fresco pastorizzato di alta qualità, contiene più proteine del latte normale e subisce un trattamento di pastorizzazione più delicato che mantiene perfettamente il gusto originale e tutte le sue proprietà.
Se invece vuoi qualcosa di più pratico , il latte Uht è l'ideale: sterilizzato a temperature alte ( 135°C) per pochi secondi e confezionato in ambiente sterile. Tempo di conservazione 90 giorni fuori dal frigo, ma una volta aperto dura come quello fresco. Il calore comporta però una piccola perdita di nutrienti.
Il latte miucrofiltrato pastorizzato rappresenta la soluzione a metà tra la prima e la seconda proposta. Prima di essere pastorizzato viene fatto passare attraverso filtri con pori tanto piccoli da fermare quasi tutti i batteri. Il trattamento non incide nè sul gusto ,nè sulla qualità.
Il latte crudo, una nuova alternativa. A fianco dei classici ci sono smpre di più il latte crudo in bottiglie di vetro o di plastica. Ottenuto durettamente dalla mungitura, non subisce trattamenti con il calore, m< considerando il raffreddamento istantaneo e lo smercio veloce, mantiene comunque inalterate tutte le sue principali qualità.
Intero, scremato o parzialmente scremato?
Oltre i trattamenti che subisce, il latte si differenzia anche per la quantità in grassi, chiaramete l'intero ce ne ha di più: oltre il 3%( una tazza di latte scremato da 250 cc dà 90 calorie contro le 160 dell'intero), cambia però anche sapore e gradevolezza.
Se avete necessità di dimagrire il latte parzialmente scremato è la giusta via di mezzo,
Circa il 45% per cento degli adulti ha una carenza dell'enzima LATTASI, che permette la digeribilità del latte.
Alternative: " ad alta digeribilità", di soia, di riso, di capra,..... tutto va bene a patto che ne beviate.
A volte prò si arricchisce anche con fermenti probiotici, addizionato di batteri buoni, che popolano il nostro intestino. Alcuni latti poi contengono fibre per creare un ambiente favorevole allo sviluppo di questi batteri.
Altro classico latte arricchito è quello con l'aggiunta di omega 3( se proprio detestate il pesce) per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari.
E per berlo se così bianco non vi va , aggiungeteci pure del cacao, oppure del caffè, intingeteci un 4-5 biscotti e via un' ottima colazione , oppure un ottimo spuntino di metà pomeriggio.
E ricordatevi che una buona tazza di latte caldo con del miele, favorisce il sonno... Tutto merito del triptofano, che regola la produzione della serotonina, l'ormone della felicità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento