Sono da pochi giorni finite le festività natalizie e dietro di queste ci si porta spesso una zavorra di chili di troppo che non sappiamo mai cosa fare. Anzi si, lo sappiamo, ma ci manca spesso quella spinta giusta per deciersi come fare. Il primo passo è decidere cosa eliminare dalla tavola, perchè è facile pensare a non mangiare o mangiare di meno. L'importante è farlo sempre nella maniera corertta.
Gli alimentai che per noi sono un attentato alla linea sono molti, costano poco, saziano altrettanto poco e in compenso fanno ingrassare tanto...quindi meglio non comprarli.
Ma quali sonoquesti cobi da considerare off limits? Fondamentalmente gli zuccheri, oli parzialmente idrogenati, farina raffinata, SALE.
Se stiamo preparando una ricetta casalinga possiamo fare delle sostituzioni " dietetiche": sostituiamo l'olio ( sempre extra vergine) con il burro.
Il problema è quando ci troviamo davanti a prodotti industriali.
Seguendo un paio di regole, riuscirete a mantenere la vostra linea e la vostra salute.
Niente grassi trans: solitamente queste sono scorie che si sprigionano nel processo di idrogenazione industriale di oli e margarine ,usati per ottenere alimenti a lunghissima scadenza. Si trovano purtroppo unpo' ovunque: patatine, biscotti.
Quindi eliminate tuttoi questi cibi e sostituiteli con frutta fresca e verdura a pezzettini.
Via gli zuccheri : lo zucchero non è un vero e proprio problema, a patto che si faccia i conti con quanto ingeriamo. Il problema è che in questi prodotti se ne trova sempre in quantità industriale. Quindi preparateli voi.
Non tutti i cereali sono LIGHT:il muesli per es. , oppure i mix ci cerealie frutta o cereali e cioccolato, contengono sempre molto zucchero, poveri di fibre. Stesso discorso per le barrette di cereali.
Prodotti da forno: solo quelli che contengono il 100% di grano intero e olio d'oliva.Mica più salutari, ma certamente meno dannosi degli altri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento