mercoledì 11 gennaio 2012

Regolazione dell'Appetito

La regolazione dell'appetito è un complesso meccanismo che dovrebbe variare al cambiamento delle condizioni ambientali e dell’organismo, riducendosi se si è più sedentari o più vecchi, viceversa aumentando quando si è più attivi o più giovani.

La regolazione dell'appetito oggi è importantissimo è fuori controllo poiché la natura stessa del cibo che consumiamo è studiata per farci mangiare di più, inducendo un eccesso d’insulina e di cortisolo, i quali, incidono sulla funzionalità della leptina.
La leptina è un'importante sostanza in grado di regolare l'appetito ed intervenendo direttamente sui neurotrasmettitori, l’eccesso d’insulina data dai cibi sbagliati che consumiamo e l’eccesso di cortisolo, legato alla vita stressante che conduciamo, alterano l’efficacia della leptina e la sazietà è fuori controllo cosi come la fame.

Per la regolazione dell'appetito tutto dipende dal tipo di cibo che si mangia , in quanto troppi zuccheri semplici e grassi saturi sono nemici mentre, carboidrati complessi e omega 3 sono amici e riescono ad abbassare o viceversa ad alzare il metabolismo, riuscendo nel lavoro della regolazione dell'appetito.

Nella regolazione dell'appetito un altro fattore dannoso è dovuto alle diete continue basate sull’uso della bilancia che, porta a un segnale di sazietà non rispettato, lo stop al cibo è dato dall’esterno e queste diete finiscono per rovinare un delicato equilibrio che porta al progressivo aumento di peso.
Fondamentale per recuperare il segnale della regolazione dell'appetito è mangiare cibi naturali non raffinati e alzarsi da tavola quando ci si sente sazi ma non del tutto pieni.
Ci sono cibi adatti in grado di riattivare il metabolismo dunque, non la bilancia che determina quanto mangiare ma, il tipo di cibo scelto.

Per la regolazione dell'appetito siamo noi a scegliere le porzioni utilizzando magari il piatto unico in cui mettiamo in metà la verdura mentre nell’altra metà in parti uguali proteine e carboidrati integrali come il riso.
Quindi per la regolazione dell'appetito via libera ai cibi naturali come verdure, proteine e carboidrati integrali.
Fondamentale per la regolazione dell'appetito è anche come tali cibi si cucinano , ovvero a basse temperature, ad esempio a vapore o lessati poiché la presenza di acqua impedisce il formarsi di sostanze tossiche, mentre ad alte temperature diventano pieni di glicotossine, mai superare i 120 °C nelle cotture al forno.

Per la regolazione dell'appetito è altrettanto importante il tempo di cottura, infatti, meno tempo sono cotti meglio mantengono le proprietà; i carboidrati complessi più si cuociono più liberano velocemente amido.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA