giovedì 19 gennaio 2012

Endometriosi

L'endometriosi è un problema nascosto e che affligge tante donne.
L'endometriosi causa mestruazioni dolorose.
Diagnosticare l'endometrisoi è complesso, in media per essere scoperta passano almeno 7 anni prima che qualcuno riesca ad individuare la causa di mestruazioni dolorose e senza fine.


Il problema è che la malattia diventa datata e che i farmaci non bastano più per contenerla e l'opzione chirurgica diventa la sola via di uscita.
La malattia si chiama Endometriosi perchè colpisce l'endometrio il quale è il tessuto che riveste la parte interna dell'utero e che durante il ciclo mestruale crese e poi si sfalda dando origine al sanguinamento.


Nelle donne affette da endometriosi un tessuto simile all'endometrio si localizza al di fuori della cavità uterina, può terminare nelle ovaie, nelle tube, nella vagina o addirittura nell'intestino. Così sotto l'effetto degli ormoni del ciclo mestruale anche questo tessuto anomalo si sviluppa, si sfalda e dà luogo ad un sanguinamento che non potendo fuoriuscire con il normale flusso mestruale provoca un'irritazione dei tessuti circostanti.


Il problema è come distinguere un'endometriosi da un ciclo più doloroso degli altri?
I sospetti per la prima ipotesi devono arrivare se i dolori sono acuti prima e durante le mestruazioni, se ci sono sanguinamenti molto abbondanti e prolungati nel tempo e dolori durante i rapporti sessuali nella fase di penetrazione.
Per scoprire l'endometriosi altri sintomi dipendono dall'organo colpito.


Sempre durante le mestruazioni se ad essere coinvolta è la vescica si avrà bruciore durante la minzione, se invece ad essere colpito dall' endometriosi è l'intestino ci saranno delle fitte simili a delle coliche.
In altri casi l'endometriosi appare localizzata, ma il dolore è intenso, in altre è più estesa, ma meno fastidiosa.



Ancora oggi l'origine dell'endometriosi non è ancora conosciuta in quanto alla diagnosi si arriva spesso con un ritardo di almeno sette anni. In parte questo dipende dai tab che ci sono con il parlare al medico dei dolori durante il ciclo mestruale o la difficoltà a trattare argomenti come il dolore durante il rapporto sessuale.


In altri casi c'è il medico che prende superficialmente alcuni sintomi.
Dopo una serie di diagnosi sbagliate come : cistite, appendicite,.... si arriva all'endometriosi quando si ricerca la soluzione ad altri disturbi come l'infertilità.
La causa dell'endometriosi è ancora sconosciuta. L'ipotesi più accreditata per ora è che sia dovuta ad una Mestruazione Retrograda, cioè durante il flusso mestruale una piccola parte di sangue e cellule endometriali anzichè essere espulsa dalla vagina seguirebbe un percorso inverso risalendo lungo le tube e refluendo verso altri organi dove l'endometriosi poi si sviluppa dando vita ad altri disturbi.





Per scoprire a colpo sicuro l'endometriosi sarà bene che venga fatta una visita ginecologica completa di ecografia transvaginale ed un esame del sangue per minitorare il livello del dosaggio del CA125 che permette di segnalare la presenza dell'endometriosi.
Oggi le possibilità di tenere sotto controllo l'endometriosi sono buone grazie ai farmaci efficaci e ben tollerati dalla maggior parte delle persone.
In questi casi si usa innanzitutto la pillola contraccettiva perchè quello che conta è bloccare l'ovulazione e con questa la crescita dell'endometrio.


Nella pillola contraccettiva ci sono due ormoni: un estrogeno ed un progestinico che imulano l'azione degli ormoni prodotti fisiologicamente dalle ovaie.
I progestinici possono essere prescritti anche singolarmente.
In situazioni di endometriosi non complesse si opta per la pillola classica, se l'endometriosi è in una situazione grave allora si opta per il solo progestinico.


Cura dell'endometriosi da interrompere in caso di ricerca bambino. La gravidanza sarà più complessa da raggiungere, ma non impossibile.
Sel'endometriosi è molto estesa e dolorosa , troppo datata o non risponde alle cure classiche il solo metodo possibile per curarla è l'intervento chirurgico.
Fortunatamente la quasi totalità dell'endometriosi può essere curata in via laparoscopica, ovvero un intervento mininvasivo ormai largamente usato e sicuro.
Nei casi di endometriosi meno grave si ha la semplice "bruciatura" dei focoloai, in altri ancora si eliminano le aderenze.

Per la cura dell'endometriosi ultimamente si sente molto parlare della Chirurgia Robotica che permetterebbe una migliore visione delle aree da trattare garantendo migliori risultati.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA