I gamberi hanno una carne molto magra in quanto contiene l'1% di grassi e solo 85 calorie per
100 grammi, inoltre i gamberi forniscono un'ottima quantità di proteine pregaite in quanto ricche di aminoacidi essenziali.
Quanto ai minerali dei gamberi si trovano ottime quantità di fosforo e di magnesio, i quali sono degli elementi che patecipano allo svolgimento delle diverse funzioni vitali.
Nei gamberi anche il ferro è presente in alta quantità ed in forma facilmente assimilabile.
Per quanto riguarda le vitamine queste sono ben rappresentate dalle vitamine del Gruppo B.
Anche i gamberi , come tutte le cose buone, hanno due cose negative, ontengono elevate quantità di colesterolo superiore alla media delle carni e secondariamente sono molto ricchi di sodio, da evitare quindi i gamberi se si soffre di ipercolesterolemia ed ipertensione o ritenzione idrica eccessiva.
I gamberi un tempo erano lasciati alle occasioni speciali, mentre oggi gamberi e gamberetti sono ovunque, dal fast food alle pizzerie, in una qualunque pastasciutta o tavola calda.
Gli allevamenti intensivi in Paesi dove la manodopera ha un costo molto basso hanno permesso il diffondersi delle produzioni a basso prezzo che hanno poco a che vedere con la qualità , della diffusione dei gamberi.
Al di la del sapore e del pregio è basilare che gamberi e gamberetti siano freschi, mentre aragoste e astici devono essere venduti vivi per legge, nel caso dei gamberi non è obligatorio. Basilare quindi è osservare l'aspetto di questi piccoli crostacei, i gamberi.
Appena pescati i gamberi sono rigidi e sodi, mentre con il passare del etmpo rilascia acqua perdendo consistenza e colore.
La prima parte ad alterarsi è la testa che deve essere ben controllata, non deve essere annerita e all'olfatto deve emanare un odore leggero, di alghe marine, non putrido o di ammoniaca.
Gli occhi dei gamberi devono essere neri e brillanti. Una volta sgusciati i gamberi e i gamberetti devoo mostrare una carne di un bel colore bianco senza sfumature giallo-verdognole.
Una prova che si può fare per verificare la freschezza di gamberi e gamberetti è quella di prenderli a manciate e travasarli da un contenitore all'altro, devono cadere restando ben separati da uno all'altro.
Preferendo la qualità, i gamberetti ideali sono quelli del Mar Tirreno, in quanto hanno carni mediamente più morbide rispetto ai crostacei allevati nelle acque calde dei mari tropicali o dell'Adriatico.
Oltre che freschi, gamberi e gamberetti si vendono anche surgelati o precotti, con caratteristiche simili ai gamberi e gamberetti freschi, importante però è verificare la scadenza e che siano conservati ad una temperatura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento