lunedì 26 dicembre 2011

Valide Alternative Al Cffè

Valide alternative al caffè.
Pensando ad una bevanda calda e aromatica con cui iniziare o spezzare la giornata, la mente corre immediatamente al caffè.
Non sempre però si può berlo oppure può non piacere, ma ci sono comunque sempre delle valide alternative al caffè.

Valide alterative al caffè senza perdere in sapore,ma senza caffeina.
Valide alternative al caffè un tempo chiamati surrogati, oggi potremmo tranquillamente ribattezzarli sostituti. Alcuni di queste valide alternative sono molto conosciute, quali li conoscerete già, probabilmente, o comunque ne avrete sentito parlare come il "caffè d'orzo", per esempio.

Altre valide alternative al caffè risulteranno nuove come il malto, la segale, addirittura le radici di cicoria... Inutile storcere il naso: la gran parte di queste valide soluzioni alternative, pur mantenendo un sapore gradevole, non contengono principi attivi dall’effetto eccitante.
Non solo: se il caffè, per diversi motivi, non è sempre consigliato a tutti, queste alternative sono a portata di chiunque, bambini e anziani compresi.


Anche le valide alternative al caffè hanno delle virtù, le bibite alternative al caffè, quelle di orzo o malto, si sono scrollate di dosso la triste fama legata ai tempi di guerra in cui il caffè era considerato un lusso e veniva sostituito con i surrogati, che diventavano in questo modo l’emblema della crisi e delle restrizioni.
Oggi queste valide alternative sono considerate delle bevande piacevoli al gusto e soprattutto adatte a tutti.
Valide alternative al caffè che vanno bene a colazione o possono essere consumate a metà mattina, ma anche la sera dopo cena perchè non contengono sostanze nervine (bevande analcoliche caratterizzate da una specifica attività sul sistema nervoso centrale) contenute non solo nel caffè, ma anche nel cioccolato e sconsigliate a chi ha problemi di salute oppure di difficoltà a dormire.

Tra le valide alternative al caffè il più famoso è il caffè d'orzo, molto conosciuto e diffuso tra i surrogati del caffè. Usato abitualmente anche da me , è ricco di nutrienti, è rinfrescante e in grado di stimolare la diuresi. Per le sue proprietà nell'antichità veniva utilizzato come rimedio per anemie e nevrastenie.
Al bar si può richiedere espresso, in casa invece usare l'orziera è il modo migliore. A differenza della classica moka, ha i fori più larghi e impedisce i depositi. Provate a utilizzare l'orzo in grani e a macinarli al momento. Il risultato sarà più soddisfacente che con l'orzo in polvere.
Con la moka. In questo caso dovete avere l'accortezza di versare la polvere fino a riempire solo metà del filtro.

Un'altra alternativa consiste nel far bollire l'acqua in un pentolino, versare la polvere e si fa sobbollire per qualche istante mescolando continuamente per evitare che fuoriesca. Infine si attende, come nel caffè alla turca, che la polvere si depositi sul fondo prima di gustarlo.
Ultima alternativa: l'orzo in versione solubile o le cialde da utilizzare con la macchinetta automatica

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA