venerdì 20 gennaio 2012

Curare I Reumatismi

Per curare i reumatismi è semplice quanto un tuffo in piscina.
L'acqua, persino il freddo possono essere amici delle articolazioni affette da reumatismi.
Per tenere alla larga i reumatismi , nuotare e le altre attività che coinvolgono tutto il corpo come la pallavolo, il jogging e le passeggiate fanno bene perché combattono la degenerazione delle cartilagini che comincia fin da giovani.





Per curare i reumatismi è importantissimo l'esercizio fisico ed il controllo del peso.
Per curare i reumatismi non si deve avere paura dell'acqua: è vero che il dolore alle ossa ed alle articolazioni si avverte maggiormente quando c'è umidità soprattutto nelle persone affette da patologie reumatiche, ma basta asciugare bene il corpo ed i capelli per usufruire dei benefici del nuoto.




La vasocostrizione determinata dal freddo blocca i messaggeri dell'infiammazione come l'artrite reumatoide alleviandone i sintomi.
L'artrite reumatoide colpisce circa 400 mila persone l'anno fra i 25 ed i 40 anni, malattia autoimmune che attacca le articolazioni che permettono il movimento.
Imbaccucarsi troppo non è bene.


A meno che non si abbiano altri problemi reumatici, come la sclerodermia che determina una mancanza di afflusso sanguigno alle estremità delle mani e dei piedi con una forte sensazione di freddo.
L'umidità non fa venire i reumatismi, ma ne accentua i sintomi in quanto sensibilizza le terminazioni nervose superficiali e facilita la trasmissione degli impulsi dolorosi.




La parola reumatologia deriva dal termine "reo", infatti i reumatismi passano da un'articolazione all'altra, anche se la circolazione non c'entra per niente. A volte si può misurare nel sangue il titolo antistreptolisinico, il cui aumento è segno di un'infezione streptococcica che può determinare una malattia reumatica acuta.


Il sesso può provocare i reumatismi reattivi. La clamidia è una delle infezioni genitali più diffuse fra le donne, spesso asintomatica e piò portare alla sterilità. Molte donne non sanno però che può portare anche all'artrite. Per fortuna in questi casi il sintomo è più evidente e se si interviene tempestivamente si può risolvere anche il problema articolare usando le adeguate terapie.


Alcune malattie possono essere scatenate da infezioni virali e/o batteriche, quindi i reumatismi compaiono in coincidenza o a breve distanza di tempo da un episodio febbrile collegati all'infezione. I reumatismi possono anche dipendere da anomalie del sistema immunitario, caso dell'artrite reumatoide e del lupus eritematoso sistemico.


Fra le grandi novità dell'artrite reumatoide, della spondilite anchilosante, dell'artrite psoriasica e dell'artrite cronica giovanile ci sono i farmaci biologici in grado di inibire il TFN, uno dei fattori chiave nel doloroso processo infiammatorio che in queste malattie reumatiche colpisce mani, gomiti, colonna ed altre articolazioni.


I reumatismi si sentono molto di più quando si abbassa la pressione barometrica, l'umidità cresce ed è in arrivo un temporale che fa si che scatti quel dolorino poco piacevole per chi soffre di reumatismi.


La fibromialgia è una malattia reumatica molto frequente che colpisce prevalentemente le donna fra i 30 ed i 50 anni, provocando dolore diffuso in tutto il corpo ed intensa stanchezza al risveglio. Fino a qualche anno fa queste persone venivano etichettate come " fissate", oggi invece si sa che è una condizione complessa caratterizzata da un abbassamento della soglia del dolore. Per il trattamento di questi reumatismi sono utili oltre ai farmaci sintomatici anche gli antidepressivi che intervengono positivamente anche come antidolorifici.




Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA