martedì 24 gennaio 2012

La Tosse Che Fa Paura

Tbc, la tosse che fa paura. Anni fa la tbc era una tosse che faceva molta paura in quanto mieteva milioni di vittime.
I sintomi della tosse che devono mettere un po' di paura è una tosse che diventa sempre più produttiva con del catarro e ad un certo punto si trova del sangue nell'espettorato.
Tosse che non passa nemmeno con la codenina, uno dei più potenti calmanti usati per questa tipologia di tosse.

Per scongiurare la tosse che fa paura è importante fare il test della tubercolina che consiste nell'iniettare nell'avambraccio degli estratti proteici del micobatterio tubercolare. Se il braccio si gonfia e diventa rosso c'è stato un precedente contatto, ma non è detto i sia l'infezione.
Quando invece la lesione è superiore ai 5 millimetri ci può essere il concreto sospetto che quella tosse faccia paura e quindi si eseguono delle radiografie al torace per vedere lo stato degli alveoli polmonari ed un esame dell'espettorato per ricercare il micobatterio della tubercolosi.

La tossa può far paura, ma è anche vero che i pericoli di contagio sono molto bassi, non basta stare accanto ad una persona con la tosse da tbc per restare contagiati.

Il batterio della TBC fa paura perchè è di tipo aerobico cioè si trasmette cioè con le particelle di saliva emesse da un altro malato, ma questo batterio non ha vita facile una volta che è all'aria aperta. Il batterio della TBC è un bacillo che non riesce a colonizzare abbastanza a lungo bicchieri, giocattoli, asciugamani.
Per avere paura di questa tosse e restare contagiati hanno più importanza la frequenza del contatto con il malato ed il tempo di esposizione. Ecco perchè il personale degli ospedali o delle persone che lavorano con il pubblico hanno l'obbligo delle vaccinazioni.

La maggioranza delle persone che viene a contatto con il batterio della tbc, grazie alle difese del sistema immunitario riesce ad inglobarlo in una specie di cisti che diventa la sua prigione.
Persone quindi con una forma latente di tbc senza essere per questo infettivi, ma potrebbero diventarlo se le difese immunitarie vengono meno a causa di qualche evento stressante.

Per curare la tosse che fa paura però ci sono gli antibiotici tipo la rifampicina, l'isoniazide e molti altri.
Se si risulta positivi ai test della tubercolina è importante prenderli almeno per due mesi due volte alla settimana.
Quando invece la tosse fa paura per una malattia ormai già avviata il tempo si dilata per 6-9 mesi in quanto il bacillo tubercolare è in grado di resistere molto a lungo nell'organismo e sarebbe sbagliato fidarsi delle scomparsa dei sintomi per interrompere la terapia.
Una cura così lunga può comportare diversi effetti collaterali indesiderati come febbre, dermatite ed il rialzo delle transaminasi.

Durante la cura sarà bene evitare alcolici e assumere fermenti lattici in caso di problemi intestinali.
La prevenzione è possibile con il vaccino, datato e non molto efficace perchè nei bambini impedisce solo alcune forme di infezione come quella che attacca le meningi.

Per la tosse che fa paura ci sono sempre e comunque dei rimedi efficaci.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA