domenica 22 gennaio 2012

La salute Dei Piedi

La salute dei piedi è sempre e solo in base alle scarpe che si indossa.
La salute dei piedi è una cosa molto importante. Soffrire di al di piedi è una condizione che capita a molte persone, " trascurando" il dolore ai piedi quando ci sono dei difetti congeniti.
La scorsa estate è stata segnata dalla tendenza del barefooting , ovvero un camminare scalzi per strada e nei parchi per dare più importanza alla salute dei piedi.


Avere cura per la salute dei propri piedi è molto importante.
I piedi piatti possono essere acquisiti o congeniti, associati solitamene al cedimento verso l'interno di caviglia, retropiede e ginocchio. Conseguenze dei piedi piatti sono dolori alla pianta del piede, difficoltà a camminare, cattiva coordinazione nella corsa e stanchezza alle gambe.


Rischiando poi anche di incorrere in problemi di cattiva circolazione, in quanto il ginocchio resta iperteso schiacciando la vena poplitea che passa dietro l'articolazione rallentando il ritorno venoso e linfatico e favorendo gonfiori e ristagno di liquidi.
I piedi piatti presentano dei muscoli e dei legamenti più deboli e questo si ripercuote su tutto l'organismo. Importante quindi è curare la salute dei piedi.





In poco spazio i piedi sono un concentrato di 26 ossa, 20 muscoli e 114 legamenti. La pianta è modellata con un doppio arco così sostiene molto meglio il peso del corpo permettendo gli spostamenti.
Le parti più carnose dei piedi fanno da ammortizzatore ed un ricco sistema di nervi comunica ogni istante al cervello la posizione nello spazio.
I tre pilastri d'appoggio del piede sono la prima testa del metatarso sotto l'alluce, la quinta testa metatarsale ed il punto centrale del calcagno.




In questo modo il piede svolge al meglio il ruolo di " secondo cuore", il corretto movimento punta-tacco e la flessione di pianta e dorso nel passo determinano una fondamentale azione di spinta del sangue venoso dalla periferia al cuore.
La salute dei piedi è molto importante.
Può succedere però che i propri piedi abbiano un'usura non uniforme, cosa alquanto comune se si pensa che tutti abbiamo un lato del corpo più forte dell'altro.




I piedi fornisono informazioni neurosensoriali diverse all'organismo con a volte un senso di sbandamento. Inoltre bacino e spalle tendono ad inclinarsi con delle tensioni muscolari e articolari dolorose.
Per la salute dei tuoi piedi in questo caso è bene consultare il proprio medico di base che deciderà se è il caso di rivolgersi ad un ortopedico, quest'ultimo ti sottoporrà ad una visita accurata, tra cui l'esame baropodometrico: con una pedana ed un computer viene esaminato l'appoggio plantare in fase statica e dinamica.





Può succedere che il tacco è consumato solitamente in modo non uniforme e lungo il bordo.
E' un fatto normale, legato ad una imperfetta distribuzione del carico senza ripercussione negativa sulla salute, dei piedi.
A volte però un forte consumo del tallone è indice di un piede piatto che cerca di correggersi spontaneamente.
Se si nota che c'è una maggiore usura nella parte anteriore probabilmente sei una fan dei tacchi alti, ma ciò nuoce gravemente alla salute dei piedi e di tutto lo scheletro.




Oltre a rischiare calli e duroni e sovrapposizione delle dita puoi rischiare anche la metatarsakgia, caratterizzata da dolori intensi che possono impedirti di camminare.
Usura verso l'esterno.
Il responsabie principale è il piede cavo, in questo caso il corpo è spostato sulla parte esterna.
Più l'usura interessa tutta la lunghezza della suola maggiore è l'anomalia seria e dolorosa.
Riguardare la salute dei piedi è importante.




Il difetto può essere congenito, oppure dovuto ad alterazioni muscolari o da fartture non guarite nel modo migliore.
Si possono avvertire dei dolori nella parte esterna dei piedi, dove si formano anche calli, la caviglia è tendenzialmente vara, cede cioè verso l'esterno.
A volte a questi piedi si associano anche varismo con dolori articolari, dolori che dai piedi si ripercuotono sulla schiena.






Fenomeno commerciale degli ultimi anni sono le scarpe basculanti, dalla caratteristica suola curva, pubblicizzate come capaci di migliorare la postura, l'equilibrio e tonificare la muscolatura. Camminare con queste scarpe ai piedi costringe il corpo a lavorare per mantenersi in equilibrio, questo effettivamente si traduce in un allenamento dei muscoli della parte posteriore del corpo, dal collo al polpaccio. Va bene quindi come allenamento, ma vanno usate poche ore al giorno per non stressare le strutture neuromuscolari con il rischio di incorrere in una dolorosa infiammazione al nervo sciatico.




Con i tacchi altissimi ai piedi rischi un'infiammazione delle articolazione dei metatarsi schiacciate dal sovraccarico, inoltre viene alterata la postura in quanto si tende a camminare con il sedere indietro e la pancia in avanti accentuando la normale curvatura lombare. Il tacco troppo alto ostacola il ritorno venoso , di conseguenza interferisce con la cirolazione a livello delle gambe favorendo gonfiori e senso di pesantezza.


Per la salute dei piedi arà bene indossare queste scarpe solo nelle occasioni mondane, optando per tacchi di 3-4 centimetri massimo per la quotidianità.


C'è chi pensa che per la salute dei piedi siano ottime le ballerine. Invece l'assenza di tacco fa estendere eccessivamente il tendine di Achille che può infiammarsi e fare male, questa è la prima causa di fascite plantare, infiammazione molto dolorosa sotto la pianta del piede. Con questo tipo di scarpe ai piedi si cammina quasi strisciando senza la naturale flessione tacco-punta che attiva il cuore venoso del piede con alterazioni circolatorie. Per la salute dei piedi quindi sarà bene alternare le ballerine a scarpe con 3-4 centiemtri di tacco e con una leggera curvatura plantare che permette un movimento più naturale.




Per chi ai piedi indossa sempre le infradito sono in agguato torsioni e distorsioni, ma anche contratture e dolori alle dita derivanti dal naturale riflesso a contrarle per contrastare la tendenza a scivolare in avanti. Meglio limitare queste scarpe al periodo estivo e sarà bene neanche tutti i giorni.


Donne, giovani adolescenti portano spesso ai piedi scarpe a punta stretta.Lo spostamento dell'alluce verso il secondo dito può favorire nelle donne la comparsa dell'alluce valgo, mentre la mancanza di spazio in avanti fa piegare le dita sviluppando le dita a martello. Queste sono due deformità che si possono risolvere definitivamente solo con al chirurgia. Per la salute dei tuoi piedi sarà bene preferire scarpe comode con una punta larga e tondeggiante, o quanto meno evitare scarpe a punta stretta con tacchi alti.




C'è chi per sport o per lavoro ama portare ai piedi le scarpe da ginnastica. Tali scarpe sono spesso responsabil dei problemi alla pelle e alle unghie. Il cativo odore che si associa all'uso di questi modelli è solitamente dovuto alla presenza di funghi che finiscono sempre per attaccare la pelle e le dita causando vescicolette e taglietti fra le dita. Meglio limitare l'uso di queste scarpe per la salute dei piedi.




Per la salute dei piedi ecco che le scarpe ideali hanno un tacco di 3-4 ceentimetri piuttosto largo perchè ammortizza il passo e stimola l'azione di pompa esercitata dal cuore plantare senza sbilanciare la postura. La suola deve essere flessibile perchè deve assorbire l'impatto con il terreno, permettendo la corretta flessione del piede durante il passo ed evita microtraumi alle articolazioni dei piedi.
Per la salute dei piedi sarà bene che la tomaia sia in tessuto naturale traspirante, meglio se di qualità, in quanto i materiali scadenti possono dare dermatiti ed allergie. La salute dei piedi passa infine anche dall'avere una pianta non troppo stretta perchè facilita la formazione di calli e vesciche, nè troppo larga perchè si tende a scivolare in avanti.




Per la salute dei piedi sono importanti i plantari neuromuscolari, per una postura ottima. Plantari che possonoessere anche antalgici, spengono il dolore di artriti e diabete, oppure li puoi trovare anche ortopedici prefomrati per difetti molto lievi ma che danno fastidio. Ultimi, ma non per questo molto importanti quelli ortopedici su misura per correggere i piedi piatti.


Per la salute dei tuoi piedi ci vuole davvero poco!
















Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA