venerdì 3 dicembre 2010

Cibo Imitazioni

Cibo & Imitazioni, così ideate dalla nuova cucina per non far sentire nessuna tipologia di carenze per chi è intollerante a qualche cibo.
C'è il finto latte, la finta pasta, il finto cacao, cibo studiato ed ideato per non far sentire a nessuna la mancanza di un buon cibo anche con le imitazioni.
Ovviamente le imitazioni di cibo si sente che sono diverse dal cibo originale, ma danno una sana sensazione di poter mangiare senza divieti il proprio cibo preferito.

Intolleranti a cibo contenente lattosio? Nessun problema, non dovete rinunciare a cappuccino ed insaccati, addentare un panino con sane imitazioni di affettati è bello per chi fa pranzi al sacco.



Nelle imitazioni di un particolare cibo, anche l'occhio desidera la sua parte, spesso un cibo è maggiormente gradito se appare gradevole alla vista.
Il melone con il prosciutto non è vietato se si è vegetariani convinti, in commercio ci sono delle imitazioni di questo cibo che non deriva dal suino, ma è un muscolo di grano, impasto di acqua,farina di frumento, legumi, olio extravergne di oliva, spezie e sale.
Da questo cibo si ottengono poi altre imitazioni, quali le fettine rosa , straccetti o spezzatini.



Uno tra i miei cibi preferiti e quello di molte altre persone è il formaggio, anche qui ci sono delle imitazioni.
Si tratta del tofu di canapa ottenuto dai semi decorticati di canapa sativa, il sapore di queste imitazioni di cibo è quello di una ricotta stagionata.
Cibo ideale non solo per gli allergici, ma anche per coloro che hanno il colesterolo alto.
Questa tipologia di cibo è adattissimi perchè fornisce un ottimo apporto di fibre, assenti nel formaggio fresco ed è povero di sale, indicato anche per chi ha la pressione alta.


Tra le allergie più diffuse c'è quella al Nichel, tra il cibo proibito a queste persone c'è il sugo.
Grazie alle imitazioni anche a queste persone un piatto di pasta pomodoro e basilico è concessa.
Si ad una salsa, molto conosciuta nella cucina macrobiotica, composta da barbabietole rosse e carote cotte in pochissima acqua.
Passato tutto nel passaverdure e proseguire con la ricetta classica per un ottimo sughetto.

Condimento indicato per chi è allergico al nichel, di cui sono ricchi i pomodori, essendo ricavato da verdure rosse e arancioni è ricco di precursori della vitamina A, oltre alla grande quota di antiossidanti e sali minerali.
Tra altro cibo ricco di nichel c'è il cacao, le imitazioni ce ne sono anche per questo cibo grazie al cacao di carruba, molto più dolce del cacao, con la metà delle calorie.

Meno buono del cacao tradizionale, ma ricco di magnesio, ferro e polifenoli antiossidanti.
Con questo cibo derivato dalle imitazioni però anche gli allergici si possono permettere torte e biscotti, polvere che si può spargere sul gelato o sullo yogurt.

Un cibo che la dieta mediterranea riconosce come molto importante è la pasta, cibo non tollerato da molte persone.
Le imitazioni però anche qui non mancano.
Si alla soba, pasta ottenuta al 100% dal grano saraceno, alimento che non è un cereale, ma una poligonacea, ovvero fa parte della famiglia degli spinaci.

Ottime imitazioni di cibo per i celiaci perchè priva di glutine, adatta anche per coloro che vogliono fare i muscoletti senza puntare eccessivamente sulla carne in quanto contenente un'altissima quantità di lisina, uno degli aminoacidi che costituiscono le proteine.
E' come mangiare pasta e legumi insieme.

Il latte è il cibo primario soprattutto per i bambini, ma anche per loro a volte è doveroso ricorrere a delle imitazioni.
Si al latte di riso, quello arricchito di calcio, importante per tutti, ma soprattutto per bamini e sportivi.

Gli allergici ed intolleranti al latte spesso hanno problemi anche con i formaggi, rinunciare alla spolverata di parmigiano o grana che dir si voglia è impossibile grazie alle imitazioni di questo pregiatissimo cibo.
Si può cospargere il cibo con del lievito in scaglie o aggiungere un paio di cucchiaini di farina di mandorle o preparate il gomasio usato nella cucina macrobiotica composto da semi di sesamo tostati insieme ad un po' di sale, in questo modo non è necessario salare la pasta in cottura.

Cibo & Imitazioni vanno di pari passo con le nuove problematiche alimentari sempre più presenti nella nostra Società.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA