Il pane è il re indiscusso della dieta mediterranea, protagonista della tavola italiana.
Il pane è uno degli alimenti più discussi quando si parla di alimentazione leggera perchè è in preda a migliaia di luoghi comuni.
Il classico luogo comune è che il pane faccia ingrassare, altri che tendono ad esaltare le virtù dietetiche del pane, altri che definiscono il pane un" alimento completo per antonomasia".
Certo è che il pane per alcune persone è un alimento difficile da digerire.
Il pane come alimento di per sè non fa ingrassare e non fa male, bisogna solo prestare attenzione alle quantità.
Si può tranquillamente partire dall'incidenza che il pane può avere sulla bilancia. Nelle giuste dosi (50-60 g a pasto),il pane in una dieta equilibrata e varia, non fa affatto ingrassare.
Completamente sbagliato che il pane sia un alimento completo, ha molti carboidrati , ma la buona dose di proteine che contiene il pane è di origine vegetale. Quindi per rendere il pane un alimento completo, è necessario abbinarlo a cibi ricchi di proteine animali (carne, pesce, uova, formaggi) e a grassi vegetali (come l'olio extravergine di oliva).
Il pane , nella maggior parte delle sue varianti contiene sale.
Lo stesso ministero della Salute si è ...accordato con i produttori per realizzare pane più sciapo, in modo da limitare i rischi di ipertensione; Ciò però non significa evitare il pane.
La difficoltà di digestione del pane è cosa comune, la responsabilità però è della mollica, in quanto la parte più difficile da "lavorare" per il nostro stomaco per colpa degli amidi di cui è costituita, capaci di resistere a lungo agli attacchi dei succhi gastrici.
La crosta del pane invece risulta più digeribile perché ha subito una cottura più forte e diretta che ha trasformato gli amidi in una sostanza più facile.
Il pane però deve essere limitato dalle persone che hanno dei problemi di salute come i diabetici, che devono seguire regimi alimentari ad hoc o gli obesi. In qualche caso il pane è addirittura vietato: come per i celiaci, a causa del glutine tra gli ingredienti base.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento