La dieta è spesso destinata a fallire se la si vive con stress.
La dieta e lo stress fanno spesso una strana coppia.
Lo stress è frequentemente nelle persone che si mettono a dieta rigida chi si sottopone all'austerità alimentare viene colpito dal desiderio di patatine fritte od hamburger pieni di salsa. Oltre alla debolezza della carne, alla base un motivo biologico: ovvero la reazione del cervello ad uno stato di stress.
Dieta e stress è un bionomio studiati da una ricerca dell'Università della Pennsylvania, diretta dalla professoressa Tracy Bale e pubblicata sul "Journal of Neuroscience".
La ricerca ha cominciato a studiare l'effetto dello stress sulla dieta sui topi di laboratorio che sottoposti a dieta per 3 settimane hanno sviluppato due importanti cambiamenti.
Innanzitutto sono calati di peso in maniera simile agli uomini e hanno visto aumentare i livelli di corticosterone, ormone dello stress e dei sintomi depressivi.
Gli scienziati hanno poi condotto esami sul cervello e sul genoma delle creature, notando come entrambi mostrassero modifiche legate al cambiato comportamento alimentare ed alla risposta dello stress dato da una dieta.
Così, i ricercatori hanno fatto sì che i topi dimagriti riprendessero il peso iniziale; dopodiché, li hanno sottoposti a dello stress. I mammiferi che avevano affrontato la dieta in precedenza mostravano una maggior propensione ai cibi grassi rispetto al gruppo di topi di controllo mai sottoposti a una dieta, quindi senza stress.
Secondo la professoressa Bale, "Questi risultati suggeriscono che la dieta, non solo incrementa lo stress rendendo il successo della dieta ancora più difficoltoso, ma può 'riprogrammare' il modo in cui il cervello risponde agli stress futuri ed è guidato verso il cibo".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento