mercoledì 8 dicembre 2010

IL TOPINAMBUR

Per stare in forma spesso si fanno le prove di tutte le diete più miracolose, quando invece è la natura a venirci con il topinambur , un tubero chiamato in tanti modi differenti, ma alquanto utile per la ricerca del proprio peso forma.

Il topinambur può essere definito una specie di patata, data la sua consistenza simile con l'aroma del carciofo, con valori nutrizionali molto differenti da entrambi.
Il topinambur contiene il 2% di proteine, vitamine A e B, ferro, potassio, soprattutto ed è molto ricco d’inulina, fibra solubile, in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

L'inulina contenente nel topinambur è costituita da catene di fruttosio che non sono digeribili dagli enzimi del nostro stomaco; Come tutte le fibre però sono utili quale nutrimento per i batteri benefici che si trovano all'interno dell'intestino, favorendo il riequilibro della flora batterica intestinale, potenziandone l'attività e migliorando il metabolismo.

Il topinambur ha una certa versatillità in cucina, in quanto può essere cucinato in molti modi differenti, proprio come per la patata, dando però piatti con pochissime calorie.
Il topinambur a differenza della patata è privo di carboidrati assimilabili, quindi aiuta a non prendere peso. Può essere mangiato crudo ad insalata o cotto.


Il topinambur ha pochissime calorie, 25 kcal per 100gr e aiuta a contrasta la stipsi, l’eccesso di zuccheri nel sangue, favorisce la diuresi e contrasta il colesterolo alto, aiutando cosi le persone a recuperare il proprio peso forma.
Sbaglia però chi lo ritiene poco energetico perchè poco calorico, il topinambur è molto energetico, migliora la digestione ed è soprattuto indicato per la riduzione della formazione di gas a livello intestinale, grazie ad un’efficace riduzione del numero dei batteri nocivi presenti nell’intestino.


Il topinambur è un tubero poco conosciuto dalla maggior parte delle persone ma molto importante per chi desidera dimagrire, grazie all’alto contenuto di fibre e al basso apporto calorico.
Il topinambur , come già detto prima, in cucina è alquanto versatile, importante però anche per chi soffre di celiachia: l'intolleranza al glutine, perchè è privo di glutine; Ideale per i diabetici e chi è debilitato.

In poche parole si può tranquillamente affermare che il topinambur è l'ideale nella cucina di ognuno di noi.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA