Per avere un cuore sano è necessario un impegno costante.
Le malattie del cuore sono tra le prime cause di decesso. Un impegno costante parte dalle abitudini di vita adeguate e sane per un cuore sano.
Le malattie del cuore sono la prima causa di morte nei Paesi Occidentali. In Italia sono quasi 250 mila le persone che non hanno un impegno costante per un cuore sano.
La cardiopatia ischemica è più frequente nei maschi, mentre le malattie cerebrovascolari sono più frequenti in donne ed anziani, dimenticando l'impegno costante per un cuore sano.
Per un cuore sano si può fare molto con un impegno costante. Spesso le malattie del cuore sono legate ad abitudini sbagliate come la sedentarietà, il fumo, l'obesità, l'ipercolesterolemia.
Il cuore rappresenta in molte culture e tradizioni non solo l'organo di vita per eccellenza, ma anche fonte di energia e calore, centro degli affetti e dei sentimenti che bisogna tenere sano con un impegno costante.
Il mondo psichico e spirituale e quello istintivo e viscerale si incontrano al centro del torace.
Qui nascono e si incontrano energia vitale, calore affettivo e generosa passione, aspetti basilari per esistere.
Il cuore è la metafora del valore morale di una persona, moralità che non è un precetto religioso, obbligo sociale o norma legale, ma un autentico rispetto di sè, un impegno costante per un cuore sano.
Le malattie legate ad un cuore poco sano sono principalmente legate allo sviluppo di arteriosclerosi, disturbo della parete delle arterie che ne determina ispessimento, rigidità e restringimento ad opera di placche costituite da lipidi e altro materiale.
Per questo è necessario un impegno costante per un cuore sano.
Le stenosi possono ostacolare il flusso di sangue agli organi, ed è per questo che un cuore sano richiede un impegno costante.
Un vaso sanguigno con lesioni arteriosclerotiche può determinare la formazione di trombi, piccole massarelle di sangue coagulato che circolando possono incunearsi in arterie di piccolo calibro e occludere il vaso determianando l'interruzione completa del flusso di sangue.
Basta un impegno costante per un cuore sano se si pensa che bastano pochi secondi di cessazione del flusso sanguigno ai tessuti che possono essere mortali per le cellule.
Ictus cerebrale ed infarto del miocardio sono le evenienze più drammatiche di questa alterazione del flusso sanguigno, tutti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari che promuovono l'alteriosclerosi.
Per un cuore sano è basilare un impegno costante a 360°, controllando con regolarità anche la pressione arteriosa.
Una pressione arteriosa elevata può danneggiare il tuo cuore, le arterie che irrorano il sangue sono tra le prime ad andare incontro a fenomeni di arteriosclerosi.
Così facendo il cuore riceve meno sangue e in condizioni di necessità manifesta sofferenza con dolore toracico intermittente.
Quando invece il paesaggio del sangue nelle coronarie è ostacolato e subisce delle interruzioni si possono manifestare delle irregolarità del ritmo cardiaco con conseguente infarto del miocardio.
Le persone con ipertensione arteriosa devono avere un impegno più costante per un cuore più sano; L'elevata pressione del sangue obbliga il cuore ad un super lavoro che aumenta il rischio di infarto, morte cardiaca improvvisa e altri disturbi.
Un impegno costante per un cuore sano è importante, la prima regola è l'attività fisica regolare e costante vista come unico mezzo sano e completo per intervenire su tutti i fattori di rischio malattia.
Una regolare e costante attività fisica aumenta drasticamente il metabolismo, favorendo un dimagrimento equilibrato, aiutando a regolare i livelli ipoglicemici e riduce l'ipercolesterolemia.
Così facendo sarà più facile avere un cuore sano.
Per avere un cuore sano l'impegno costante è la regola se c'è chi deve contrastare l'ipertensione emergente, la medicina omeopatica può contribuire a ridurre il rischio di consolidare la malattie, mentre nelle situazioni di ipercolesterolemia consolidata può essere un valido aiuto.
Un impegno costante per un cuore sano parte dall'alimentazione limitando sale, alcolici, carne, formaggi e insaccati, la regola più importante è però smettere di fumare.
Impegno costante anche con le tecniche antistress che regolano la pressione e garantiscono un cuore più sano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento