Cucina Naturale : Soia e Germogli.
La soia (nome botanico Glycine max) è una leguminosa originaria dell’Estremo Oriente, diffusa e coltivata anche in molti altri Paesi.
Tale legume è conosciuto da migliaia di anni e continua a riscuotere un notevole e crescente successo grazie alle sue incredibili proprietà benefiche per la salute dell’uomo e per le applicazioni in cucina.
Questo ingrediente della cucina naturale ha due varietà, la soia gialla – quella più diffusa nel mondo – e la soia nera, consumata solo in Oriente.
La soia ha un gusto simile ai fagioli, simile anche per l’elevato contenuto proteico (35% contro il 20-25% delle altre leguminose) e lipidico (18%). La soia non va confusa con altri semi detti “soia” che in realtà sono della famiglia dei fagioli: la soia rossa, detta azuki e la soia verde, detta fagiolo mung.
Cucina e Germogli.
Purtroppo questo legume è uno dei più famosi tra gli alimenti geneticamente modificati. Fin dal 1995 la Monsanto creò dei semi di soia (Roundup Ready) molto resistenti agli erbicidi, che si sono rapidamente diffusi, tanto da costituire quasi il 50% coltivazione di soia nordamericana. In Europa la soia OGM è però vietata.
Oggi si usa soprattutto per l’alimentazione animale ma anche per quella umana, e ne vengono soprattutto utilizzati i semi. In particolare, la farina di semi di soia presenta un’alta concentrazione di isoflavoni, fitoestrogeni in grado di regolare naturalmente la produzione ormonale del nostro organismo. Pertanto sembra essere utile per ridurre i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale.
La soia aiuta anche a contrastare l'osteoporosi e la formazione della placche aterio-sclerotiche. Tra le potenzialità salutari della soia vi è anche la capacità di abbassare i livelli di colesterolo grazie alla presenza delle lecitina, un emulsionante naturale che evita il deposito di colesterolo contenuto nel sangue sulle pareti delle arterie, contribuendo alla riduzione di malattie cardiovascolari.
Questo legume ha conosciuto una larga diffusione in tutto l’Oriente in tempi molto remoti, dove si utilizzava solo facendolo fermentare.
Dalla soia nasce il tempeh ( molto buono anche fatto alla pizzaiola), natto, miso e la classica salsa di soia. Dal II secolo D.C.si cominciò a ricavare un caglio liscio, IL TOFU, alquanto versatile in cucina tra ricette dolci e salate.
Dagli anni ’60 che si è diffusa anche in Occidente, diventando un must nel regime alimentare di vegetariani e vegani, grazie al suo elevato valore proteico.
Cucina naturale: Soia e Germogli per stare in salute
Nessun commento:
Posta un commento