lunedì 1 giugno 2015

Cucina Naturale : Soia e Germogli


Cucina Naturale : Soia e Germogli.

La soia (nome botanico Glycine max) è una leguminosa originaria dell’Estremo Oriente,  diffusa e coltivata anche in molti altri Paesi. 
Tale legume è conosciuto da migliaia di anni e continua a riscuotere un notevole e crescente successo grazie alle sue incredibili proprietà benefiche per la salute dell’uomo e per le applicazioni in cucina.
Questo ingrediente della cucina naturale  ha due varietà, la soia gialla – quella più diffusa nel mondo – e la soia nera, consumata solo in Oriente.
La soia ha un  gusto simile ai fagioli,  simile anche per l’elevato contenuto proteico (35% contro il 20-25% delle altre leguminose) e lipidico (18%). La soia non va confusa con altri semi detti “soia” che in realtà sono della famiglia dei fagioli: la soia rossa, detta azuki e la soia verde, detta fagiolo mung.

Cucina e Germogli.
Purtroppo questo legume è uno dei più famosi tra gli alimenti geneticamente modificati. Fin dal 1995 la Monsanto creò dei semi di soia (Roundup Ready) molto resistenti agli erbicidi, che si sono rapidamente diffusi, tanto da costituire quasi il 50% coltivazione di soia nordamericana. In Europa la soia OGM è però vietata.
Oggi si usa soprattutto per l’alimentazione animale ma anche per quella umana, e ne vengono soprattutto utilizzati  i semi. In particolare, la farina di semi di soia presenta un’alta concentrazione di isoflavoni, fitoestrogeni in grado di regolare naturalmente la produzione ormonale del nostro organismo. Pertanto sembra essere utile per ridurre i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale
La soia aiuta anche a contrastare l'osteoporosi e la  formazione della placche aterio-sclerotiche. Tra le potenzialità salutari della soia vi è anche la capacità di abbassare i livelli di colesterolo grazie alla presenza delle lecitina, un emulsionante naturale che evita il deposito di colesterolo contenuto nel sangue sulle pareti delle arterie, contribuendo alla riduzione di malattie cardiovascolari.
Questo legume ha conosciuto una larga diffusione in tutto l’Oriente in tempi molto remoti, dove si utilizzava solo facendolo fermentare.
Dalla soia nasce il tempeh ( molto buono anche fatto alla pizzaiola), natto, miso e la classica salsa di soia.  Dal II secolo D.C.si cominciò a ricavare un caglio liscio, IL TOFU, alquanto versatile in cucina tra ricette dolci e salate.
Dagli  anni ’60 che si è diffusa anche in Occidente, diventando un must nel regime alimentare di vegetariani e veganigrazie al suo elevato valore proteico.
Cucina naturale: Soia e Germogli per stare in salute

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA