Parlando delle Fragole ci si riferisce senz’altro al frutto biologico, magari con un aspetto esteriore meno attraente delle fragola grande, rossa e lucida più diffusa nei supermercati ma che è anche carica di sostanze chimiche dovute agli intensi trattamenti che la rendono disponibile nei negozi già a dicembre.
Per mangiare delle buone fragole è quindi necessario accontentarsi di mangiarle durante la stagione della sua maturazione, ossia fine da aprile a tutto giugno.
La fragola appartiene alla famiglia delle rosacee, originaria di Europa, Asia e America, la fragolina di bosco(fragaria vesca), la capostipite di tutte le nostre fragole, la quale nasce spontanea nelle zone collinari e montuose nei pressi dei boschi ma i frutti che comunemente mangiamo sono un incrocio tra varietà europee e varietà americane. In alcune zone d’Italia si stanno rivalutando antiche specie locali, come la fragola profumata di Tortona, dal sapore che ricorda il moscato.
Sembra incredibile ma in realtà i veri frutti della pianta dal punto di vista botanico sono proprio i semini gialli che si trovano sulla superficie della fragola.
Fragole: Proprietà e Benefici
Nessun commento:
Posta un commento