giovedì 4 giugno 2015

Asparagi: proprietà, benefici e utilizzi in cucina



Asparagi: proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Gli asparagi sono gli ortaggi probabilmente più attesi della stagione primaverile, la loro comparsa negli orti  è breve, tra aprile e maggio, per poi sparire fino all’ anno successivo. Gli asparagi sono  delicati e saporiti, secondo la tradizione sono anche afrodisiaci, ma vediamo quali sono le proprietà e i benefici di questa verdura. Selvatici o coltivati, gli asparagi sono un ingrediente della cucina naturale   importante che entra nelle nostre cucine arricchendo le pietanze di gusto e proprietà benefiche.


Asparagi: Proprietà, benefici e utilizzi in cucina

La storia degli asparagi

L’asparago, nome scientifico asparagus officinalis, famiglia delle liliaceee, è originario dell’Asia. Conosciuto prima  presso gli Egizi , poi presso i Greci che, oltre a cibarsene, lo usavano per realizzare corone nuziali, mentre i Romani lo associavano alla dea Venere ritenendolo, come già accennato, afrodisiaci. Dall’Asia al Mediterraneo, poi alle zone dell’Europa continentale dove si sono diffuse delle specie più robuste e saporite coltivate in Belgio, Olanda (asparago d’Olanda) e Francia.
Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’aglio, rispetto a cui possiedono la clorofilla, che determina la caratteristica colorazione verde. Se coltivati sotto terra in assenza di luce danno gli asparagi bianchi, oppure la varietà violetta,che altri non è che un asparago coltivato sotto terra e poi fatto uscire alla luce del sole così da accumulare clorofilla in poco tempo.

Nel nostro Paese esistono varietà pregiate come l’asparago bianco di Bassano e quello di Cimadolmo, entrambi DOP, ma anche l’asparago verde di Altedo. Altrettanto saporiti e commestibili sono gli asparagi selvatici che crescono facilmente nei terreni sabbiosi, soprattutto  vicino ai fiumi.
Proprietà nutrizionali degli asparagi: proprietà e benefici
Non tutti sanno che in realtà la parte che mangiamo della pianta dell’asparago è il germoglio stesso, che sbuca dal terreno e che si chiama turione.
Gli asparagi hanno interessanti proprietà per l’organismo umano, sono diuretici. Per le loro proprietà depurative sono utili a chi soffre d’ipertensione, ritenzione idrica e persino gotta e i calcoli renali. L'importante è però fare attenzione all’acido uricodi cui sono ricchi, che li rende poco adatti a chi ha infiammazioni ai reni. E’ proprio questo acido a dare il caratteristico odore alle urine dopo averli consumati ed è la prova dell’efficacia del proprio sistema renale!
Io sono alquanto ghiotta di asparagi, soprattutto verdi: via libera a tutte le vostre fantasie creative in cucina!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA