Asparagi: proprietà, benefici e utilizzi in cucina
Gli asparagi sono gli ortaggi probabilmente più attesi della stagione primaverile, la loro comparsa negli orti è breve, tra aprile e maggio, per poi sparire fino all’ anno successivo. Gli asparagi sono delicati e saporiti, secondo la tradizione sono anche afrodisiaci, ma vediamo quali sono le proprietà e i benefici di questa verdura. Selvatici o coltivati, gli asparagi sono un ingrediente della cucina naturale importante che entra nelle nostre cucine arricchendo le pietanze di gusto e proprietà benefiche.
Asparagi: Proprietà, benefici e utilizzi in cucina
La storia degli asparagi
L’asparago, nome scientifico asparagus officinalis, famiglia delle liliaceee, è originario dell’Asia. Conosciuto prima presso gli Egizi , poi presso i Greci che, oltre a cibarsene, lo usavano per realizzare corone nuziali, mentre i Romani lo associavano alla dea Venere ritenendolo, come già accennato, afrodisiaci. Dall’Asia al Mediterraneo, poi alle zone dell’Europa continentale dove si sono diffuse delle specie più robuste e saporite coltivate in Belgio, Olanda (asparago d’Olanda) e Francia.
Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’aglio, rispetto a cui possiedono la clorofilla, che determina la caratteristica colorazione verde. Se coltivati sotto terra in assenza di luce danno gli asparagi bianchi, oppure la varietà violetta,che altri non è che un asparago coltivato sotto terra e poi fatto uscire alla luce del sole così da accumulare clorofilla in poco tempo.
Nel nostro Paese esistono varietà pregiate come l’asparago bianco di Bassano e quello di Cimadolmo, entrambi DOP, ma anche l’asparago verde di Altedo. Altrettanto saporiti e commestibili sono gli asparagi selvatici che crescono facilmente nei terreni sabbiosi, soprattutto vicino ai fiumi.
Proprietà nutrizionali degli asparagi: proprietà e benefici
Non tutti sanno che in realtà la parte che mangiamo della pianta dell’asparago è il germoglio stesso, che sbuca dal terreno e che si chiama turione.
Gli asparagi hanno interessanti proprietà per l’organismo umano, sono diuretici. Per le loro proprietà depurative sono utili a chi soffre d’ipertensione, ritenzione idrica e persino gotta e i calcoli renali. L'importante è però fare attenzione all’acido urico, di cui sono ricchi, che li rende poco adatti a chi ha infiammazioni ai reni. E’ proprio questo acido a dare il caratteristico odore alle urine dopo averli consumati ed è la prova dell’efficacia del proprio sistema renale!
Io sono alquanto ghiotta di asparagi, soprattutto verdi: via libera a tutte le vostre fantasie creative in cucina!
Nessun commento:
Posta un commento