lunedì 3 ottobre 2011

Zucchero Nascosto

Lo zucchero non dovrebbe essere presente in una dieta , ma purtroppo troppe volte è nascosto. Ecco perchè è importante non demonizzarlo è sbagliato.
Per tenere d'occhio lo zucchero nascosto la soluzione migliore è controllare quanto se ne assume ogni giorno.

Se si sa che lo zucchero è nascosto bisogna anche sapere che la dose quotidiana per l’organismo non dovrebbe mai superare i 50 grammi per gli uomini e i 40 grammi per le donne: più o meno 8 cucchiaini da tè. A stabilire il valore massimo consentito di assunzione dello zucchero è stata la comunità scientifica internazionale, nel corso dell’ultimo congresso della Società europea per lo studio sul diabete (Easd) di Lisbona.

Controllare lo zucchero nascosto è importante perchè l'eccesso a tavola di zuccheri aggiunti è pericoloso, a lungo termine, perché incide sul tasso di trigliceridi nel sangue, sull'insulinoresistenza, e perché comporta complicanze del diabete. Questo vale sia per le persone con disordini metabolici che per quelle in salute.

Superare la soglia consentita di zucchero nascosto e non è facile perchè lo zucchero è una droga. Questo è affermato da un ricercatore del Princeton Neuroscience Institute, il quale ha dimostrato in uno studio che proprio come gli stupefacenti lo zucchero provoca dipendenza, scatena i sintomi di astinenza, aumenta la voglia di mangiarne sempre di più e nel cervello determina dei cambiamenti neurochimici del tutto simili a quelli causati da droghe d'abuso come la cocaina.

Superare il limite è facile di zucchero nascosto e non. Oltre che nei dolci lo zucchero si nasconde nei carboidrati, nel pane bianco e nelle bibite zuccherate. Prendiamo, per esempio, una lattina di una bibita dolce: contiene 33 grammi di zucchero circa, molto vicino alla dose massima giornaliera. In Italia si stima che gli adolescenti ne bevano almeno 3 alla settimana, negli Stati Uniti arrivano addirittura una al giorno. Un vero pericolo, non solo per la dieta, ma anche per la salute.

C’è poi un altro aspetto da considerare quando si parla di zucchero nascosto e non. Se si mangia un cornetto o una brioche prima di pranzo, al momento di mangiare si avrà meno appetito e si assumerà meno cibo. Questo “effetto-compensazione”, dicono gli esperti, non scatta con le bevande dolci. Si aggiungono così zuccheri a zuccheri e calorie a calorie.
Ecco perché l'attività fisica è importante sia che si parli di zucchero nascosto oppure no!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA