domenica 23 ottobre 2011

La Salute Delle Gengive

La salute delle gengive è una cosa molto importante, elemento da non trascurare perchè le infiammazioni croniche o frequenti sono la porta alla piorrea.
Ma per la salute delle gengive oggi ci sono nuove cure.
La salute delle gengive va controllata spesso. Le gengive di un colore rosa tenue, spesso rosso fuoco, capita a volte che le gengive si gonfiano per un nonnulla non riuscendo neanche più a sopportare la carica dello spazzolino.


Sono le gengive vere " cenerentole" della pulizia dentale che fanno sentire la loro insofferenza con delle infiammazioni croniche od occasionali che interessano oltre il 70% della popolazione italiana.
La salute delle gengive viene alterata dalla placca batterica, un insieme di microorganismi che si depositano sui denti e sul colletto dentale, aggrendendo questi tessuti e rendendoli molto fragili e facili al sanguinamento. Ecco perchè la salute delle gengive va tutelata e difesa.


A volte la placca batterica aumenta al punto da trasformarsi in tartaro, patina grigia, giallastra o bruna che è visibile ad occhio nudo e si deposita in corrispondenza dei più grandi sbocchi delle ghiandole salivari.



Ad essere più colpite dal tartaro sono le superfici interne degli incisivi inferiori e quelle esterne dei primi molari superiori, nemica delle gengive è questa superplacca che può dar luogo a delle gengiviti molto fastidiose che possono diventare croniche. In entrambe i casi la terapia per la salute delle gengive è quella di rimuovere la causa che ha portato alla formazione della placca batterica e di un tartaro fuori controllo.





A monte di una scarsa salute delle gengive spesso c'è una cattiva igiene orale.
Per la salute delle gengive è importante che il dentista rieduchi il paziente ad una corretta igiene orale, usando innanzitutto lo spazzolino mattina e sera ed il filo interdentale.
Lo spazzolamento va eseguito usando lo spazzolino come una scopa, bisogna posizionare le setole a livello delle gengive e e ruotarle verso l'esterno dei denti, dall'alto verso il basso per l'arcata superiore e dal basso verso l'alto per l'arcata inferiore, sia dal lato interno che da quello etserno delle gengive senza tralasciare le superfici masticanti.





Per la salute delle gengive anche il filo interdentale va passato negli spazi tra dente e gengive avendo cura di " abbracciare" bene, arrivata alle gengive ognuna delle due superfici dentali vicine.
Se invece è presente il tartaro il dentista dovrà prescrivere delle sedute di igiene professionale con uno strumento particolare chiamato ablatore ad ultrasuoni per rimuovere le tracce di tartaro in profondità preservando la salute delle gengive.
Per la salute delle gengive è importante completare l'opera con la lucidatura dei denti realizzata con delle coppette di gomma che rilasciano una pasta in grado di levigare la superficie e questo perchè la placca batterica ed il tartaro riescono ad aderire meno alle superfici perfettamente lisce.

Per la salute delle gengive la minaccia più importante è la piorrea: malattia parodontale o parodontite, colpisce il parodonto ovvero la struttura di sostegno dei denti, nascosta sotto le gengive e composta dall'osso alveolare, dal legamento parodontale e dal cemento radicolare.
A causa dei ceppi batterici molto aggressivi l'osso alveolare finisce per ritirarsi formando degli spazi vuoti tra le radici del dente e le gengive che vengono chiamate tasche parodontali.

Se la salute delle gengive proprio non ci sta e la gengiva si distacca dalla radice del dente è necessario una visita dal dentista.
Per le forme meno gravi è sufficente qualche seduta per l'ablazione del tartaro, seguite da altre sedute per la levigatura radicolare che usa uno strumento a forma di cucchiaio chiamato curette in grado di rimuovere il tartaro anche dal solco sottogengivale.

Per la salute delle proprie gengive in alcuni casi può essere prescritta anche una terapia antibiotica orale per ridurre la carica batterica.
Quando invece le tasche presenti tra le gengive ed i denti superano i 4 millimetri il dentista può consigliare un intervento di chirurgia parodontale.

Per la salute delle proprie gengive l'intervento di chirurgia è davvero molto importante. Se l'osso alveolare si è molto riassorbito formando delle evidenti tasche parodontali si può eseguire un intervento di rimodellamento con ottimi risultati.
L'intervento per la salute delle gengive consiste nell'incidere le gengive e nel dare nuova forma all'osso che si è consumato e retratto.
A questo scopo si usano dei piccoli strumenti chirurgici montati su dei manipoli che riescono a plasmare l'impalcatura ossea in modo mininvasivo.

Sistemato l'osso il chirurgo provvede a riposizionarvi sopra le mucose gengivali in modo da ricreare i normali rapporti tra le gengive e la radice del dente.
L'intervento per la salute delle gengive si può articolare in più sedute e viene fatto in anestesia locale. Il solo neo di questo tipo di intervento è solamente estetico in quanto a fine operazione i denti possono sembrare più lunghi perchè la loro attaccatura risulta essere più alta o più bassa rispetto a quella inferiore.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA