venerdì 7 ottobre 2011

L'Uva Nella Dieta

L'uva nella dieta.
Tutti i nutrizionisti concordano sul fatto che l’uva, il frutto principe della tavola di settembre e inizio ottobre, sia un alimento decisamente straordinario in quanto ricchissimo di vitamine, sali minerali e zuccheri.
L'uva nella dieta è importante perchè aiuta a stimolare l’appetito e ha proprietà diuretiche e lassative.
L'uva è molto nutriente, tanto che qualcuno l’ha addirittura ribattezzata il "latte vegetale" perchè come esattamente come il latte, fa bene a tutti: bambini, adulti e anziani. Ecco che diventa possibile che non ci sia nessuna controindicazione nemmeno nella dieta.

L'uva nella dieta ci sta l'importante è non esagerare perchè l'uva è ricca di zuccheri (in 1 kg ce ne sono ben 150 g), al punto che chi soffre di diabete la dovrebbe evitare. Ma un frutto così energetico come l'uva può sposarsi nella dieta.
L'uva nella dieta si senza dimenticare mai una regola semplice, ma in questo caso fondamentale: non esagerare con le quantità.

Sarebbe un grave errore privarsi di un alimento così importante come l'uva per il nostro organismo, per paura di mettere su peso.
Basta attenersi al buon senso nell’impossibilità di stabilire una dose media buona per tutti, limitiamosi ad un grappolo di media grandezza al giorno.
L'uva nella dieta per guadagnarci in salute. Gli elementi che compongono la frutta in genere, e l’uva in particolare, sono preziosi, partendo dalle foglie le quali contengono i tannini, sostanze antiossidanti dalla forte azione vitaminica in grado di tonificare e proteggere i vasi capillari si possono usare anche in cucina in varie ricette. Lavate e sbollentate in acqua salata, per esempio, sono uno degli ingredienti di un tipico piatto greco, i “dolmates” (riso avvolto in foglie di vite).

La polpa dell'uva è la parte del frutto dove si concentrano le virtù dell’uva: ricca di zuccheri (glucosio, fruttosio, levulosio e saccarosio, molto nutrienti), di vitamine (C e del complesso B) e di sali minerali (potassio, ferro, sodio e magnesio). Questi ultimi, attivando la funzione dei reni, favoriscono l’eliminazione delle scorie dall’organismo e rallentano la corsa verso l'invecchiamento. L'uva nella dieta a tutto vantaggio della salute.


La buccia dell'uva grazie alla presenza di fermenti e cellulosa, facilita l'attività intestinale, nella dieta è ottima per contrastare la stitichezza causa di gonfiori addominali e ritenzione idrica e cellulite.
I semi dell'uva contengono il 65% dei polifenoli totali dell'uva, la cui natura e proporzioni variano in funzione del vitigno, del terreno, del sole ecc. Insomma, ad ogni tipo d'uva corrispondono polifenoli diversi.
I polifenoli contenuti nell'uva sono sostanze naturali che hanno una potente azione antinvecchiamento, in grado cioè di combattere sia la produzione dei radicali liberi sia di aiutare ogni singola cellula a proteggersi, importanti nella dieta.



Stabilire una giusta quantità di uva nella dieta è difficile e complesso, ma se le nostre condizioni di salute sono buone e non abbiamo particolari necessità nutrizionali, limitiamoci a un grappolo di media grandezza al giorno.
Da questo si è compreso bene che l'uva nella dieta non è poi così dannosa.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA