domenica 23 ottobre 2011

Sindrome Delle Gambe Senza Riposo

La sindrome delle gambe senza riposo colpisce l'8% della popolazione al femminile.
Proprio mentre si è a letto cercando di addormentarsi questa sindrome si fa sentire facendoti sentire il bisogno di muovere freneticamente le gambe che al risveglio si sentiranno senza riposo.

La sindrome delle gambe senza riposo è la classica sindrome che impedisce di addormentarsi tranquillamente alla fine di una giornata più o meno impegnativa.
Appena ci si distende sul letto le gambe vengono colpite da una smania che le spinge a muoverle fino a portare la persona colpita dalla sindrome delle gambe senza riposo ad alzarsi, camminare, pedalare sulla bici o fare qualsiasi cosa.

Per quanto riguarda la sindrome delle gambe senza riposo tutto parte dal cervello, sindrome delle gambe senza riposo dovuta sia a fattore genetici in quanto si eredita dai propri genitori, sia per un problema ormonale, dal momento che la sindrome delle gambe senza riposo colpisce circa un quarto delle gestanti all'ultimo trimestre di gravidanza e delle donne prossime al ciclo mestruale.

Recenti studi sulla sindrome delle gambe senza riposo hanno portato in evidenza un'altra causa scatenante, ovvero la carenza della dopamina : un neurotrasmettitore coinvolto nei movimenti del corpo, a livello del midollo spinale. Inoltre si sa che c'è una correlazione tra bassi valori di ferritina ( i depositi del ferro nell'organismo) e la comparsa della sindrome delle gambe senza riposo.

Oggi per una diagnosi della sindrome delle gambe senza riposo basta rivolgersi ad un Centro di Medicina del Sonno ed eseguire un esame specifico chiamato polisonnografia, il quale serve a minitorare con dei sensori elettrici i movimenti degli arti compiuti durante il riposo.
La terapia della sindrome delle gambe senza riposo prevede dei farmaci dopaminergici, ovvero con molecole simili alla dopamina che si legano ai recettori.
Per guarire dalla sindrome delle gambe senza riposo basta una compressa tutte le sere all'ora di cena che calma l'agitazione, nel caso della ferritina bassa verrà prescritta poi un'integrazione di ferro.
Si potrà dire addio così alla Sindrome delle gambe senza riposo.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA