E' arrivato il caldo, l'estate : tuffi e mare. Ma a fare da cornice a tutto questo bel panorama c'è in agguato l'afa, a tal punto che troppe volte le forze sembrano venire meno. Probabilmente è un problema di pressione bassa.
Ma potrebbe essere anche la pressione che va alle stelle se oltre al senso di vertigini senti anche un dolore alla fronte ed un battito del cuore accelerato.
Misurarla due volte al giorno o alla settimana è un po' banale, considerando le variazioni che ha nel tempo della giornata.
Per capire meglio i saliscendi della pressione bisogna ricordare che le arterie sono dotate si sensori periferici detti baro recettori e di " muscoletti" lisci che stringono e dilatano le pareti arteriose in relazione ai messaggi che arrivano dal cervello. Difficile diventa quindi stabilire dei parametri di normalità.
Se sei in sovrappeso l'unico modo per abbassare la pressione è ridurre il sovrappeso, seguendo anche una dieta iposodica, riducendo quindi non solo il sale da cucina, ma anche i prodotti confezionati e tutti quelli che contengono sale nascosto ( crakers, grissini, dadi, olive, salumi, sardine, legumi...). Ricordando che madre natura ci ha dato un grosso aiuto: le spezie che insaporiscono molto di più del sale.
Ma ricordatevi che senza l'attività fisica nulla può essere modificato.
Chiaramente se hai la pressione bassa e hai tutte le intenzioni per alzarla: si ai cibi che contengono sale, ma usa anche altre accortezze.
Evita di sostare a lungo negli ambienti caldo-umidi, e a casa più che puoi utilizza un ventilatore per arieggiare la stanza.
Usa delle bustine di sali minerali da sciogliere in acqua e bere durante il giorno.
Ma se vuoi provare un metodo più naturale ancora per controllare e regolare il tuo ritmo puoi solo provare con lo yoga ed il training autogeno.
Il mal di testa e la pressione alta possono essere anche determinate da una sindrome premestruale.
E' utile spalmare in quei giorni su braccia e addome una decina di giorni precedenti il ciclo una crema a base di progesterone naturale al 2% fatta preparare dal farmacista. Agisce come un ansiolitico, rilassa in profondità evitando picchi pressori. In associazione con del magnesio che permette il riequilibrio del sistema nervoso più della melatonina che permette il riequilibrio del sonno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento