domenica 6 luglio 2008

ALCOL E FARMACI....

In Italia si nota sempre più di frequente che il 20% degli incidenti stradali è determinato dalla mancanza di riposo ristoratore il quale determina un calo inevitabile dell'attenzione.

La situazione peggiore è uno stile di vita disordinato, in questo modo sonno e stanchezza aumentano fino a raggiungere il punto di non ritorno.

Nella compromissione della vigilanza, oltre al sonno ci stanno anche l'uso e abuso di farmaci, presi in maniera sconsiderata e il troppo spesso usato fai da te associati ad un'alimentazione troppo pesante e l'uso a volte sconsiderato di alcol.

Orami è scientificatamente l'alcol è una sostanza che favorisce il sonno, pericoloso quindi se bisogna mettersi al volante. Il 30% degli incidenti stradali sono da imputarsi all'abuso di alcol, che per legge nel nostro Paese è imposta una soglia minima al 0,5 g/l.
In ogni caso bisogna tenere presente che anche una minima assunzione di alcol prima di mettersi alla guida può essere pericoloso perché può aumentare alla stanchezza e sonnolenza magari già precedentemente addebitata.
C'è poi un dato abbastanza sconvolgente, il 30% della popolazione assume farmaci senza pensare agli effetti collaterali. Oltre ad ansiolitici ed antidepressivi di cui è nota l'azione sedativa esistono tutta una serie di medicinali ritenuti troppo spesso innocui , ma pericolosi perché non vanno assunti prima di mettersi al volante. Questi agiscono a livello del snc agendo sui centri che regolano il livello di vigilanza...alcol e farmaci...binomio pericoloso!
Esempio di sedativi per la tosse, antinfiammatori non steroidei ( FANS).

Per capire il motivo per cui alcol e farmaci sono un binomio pericoloso bisogna considerare i tempi di reazione che vengono rallentati, anche dei farmaci usati per allentare il mal d'auto. Guidare dopo aver assunto farmaci di questo tipo e di quelli per il diabete può avere conseguenze fatali in quanto possono alterare la lucidità mentale.
Altro gruppo di farmaci sotto pericolo sono gli antistaminici a cui si ricorre per ridurre i sintomi delle allergie.
Va precisato che questi effetti indesiderati di questi medicinali possono cambiare a seconda della persona che le assume e da quanto tempo è cominciata la cura, in quanto alle prime somministrazioni non si conoscono ancora le reazioni dell'organismo. Meglio andare con prudenza...evitando SEMPRE l'alcol.

Evitare SEMPRE & COMUNQUE pasti troppo abbondanti prima di mettersi al volante, pasto ideale: nutriente ma leggero. Per viaggi più lunghi meglio preferire cibi proteici in quanto stimolano le catecolamine( adrenalina) che permettono di mantenere la persona sveglia e attiva.
Leggenda metropolitana che il caffè sveglia...per le crisi di sonno l'ideale è DORMIRE.

Cattive abitudini...conversare al telefonino a lungo, radio troppo alta, magari nella convinzione di mantenersi più svegli.
Parlare al cellulare ( fosse anche con l'auricolare) riduce la reattività del 50%.

E ricordarsi di aver dormito le giuste ore di sonno per evitare crisi durante la guida.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA