martedì 8 gennaio 2013

Scegliere I Cibi che Piacciono


Scegliere i cibi che ci piacciono è basilare per restare in forma.

Il corpo umano è una macchina perfetta e affascinante, in quanto è in grado di segnalare la carenza di determinati nutrienti, facendoci desiderare alcuni alimenti in particolare, piuttosto che altri.
Ogni persona ha delle preferenze, ossia, ama molto alcuni cibi, mentre altri non riesce proprio a mangiarli; è come se ognuno di noi fosse predestinato geneticamente a preferire determinati alimenti.
Ed è importante scegliere i cibi che ci piacciono. La programmazione delle preferenze alimentari avviene già dalla primissima infanzia.

Nel 1928 la pediatra Clara Davis, condusse un esperimento. Diede la possibilità ad un gruppo di bambini, tra i 7 e i 9 mesi, di scegliere gli alimenti che preferivano tra una varietà di 34 cibi freschi (eliminando ovviamente quelli ricchi di zuccheri).
Risultò che 9 volte su 10 i bambini scelsero gli stessi alimenti, mostrando in modo molto chiaro le loro preferenze alimentari; la loro crescita e il loro sviluppo si dimostrarono ottimali.

Purtroppo molte  diete ipocaloriche e prescrittive, ci dicono cosa scegliere dal lunedì alla domenica e dalla colazione alla cena e questo le rende poco idonee alle nostre predisposizioni genetiche e poco piacevoli. Per questo chi vuole dimagrire deve scegliere i cibi che piacciono entro certi  regimi dietetici  non troppo restrittivi.
Nello scegliere i cibi che piacciono incidono molto  le tradizioni familiari, culturali e sociali.
Come già detto altre volte  viene spontaneo associare alla parola "dieta" il termine "dimagrante", ma non è corretto dare per scontato che parlando di dieta ci si riferisca per forza ad un programma di dimagrimento.
Il termine dieta deriva dal greco "diaita", ed in medicina è stato utilizzato per indicare la ripartizione di cibi e pasti. Con questa parola intendiamo, infatti, un regime alimentare equilibrato e vario, che soddisfi i fabbisogni nutritivi e possibilmente ci permetta di mangiare con piacere.
Ecco perchè scegliere i cibi che ci piacciono , anche se con moderazione , è importantissimo per restare in forma perfetta!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA