martedì 8 gennaio 2013

Cosa Si Intende Per Dieta



Cosa si intende per dieta.

Spesso  viene spontaneo associare alla parola "dieta" il termine "dimagrante", ma è un errore in quanto  non è detto  che parlando di dieta ci si riferisca per forza ad un programma di dimagrimento.
Cosa si intende per dieta.
Il termine dieta deriva dal greco "diaita", ed in medicina è stato utilizzato per indicare la ripartizione di cibi e pasti.
Con questo termine si intende  un regime alimentare equilibrato e vario, che soddisfi i fabbisogni nutritivi e possibilmente ci permetta di mangiare con piacere. Per impostare un corretto regime alimentare, si possono tenere presenti tre parole chiave: moderazione, varietà ed equilibrio.
Importante è la moderazione perché gli eccessi alimentari si pagano con sovrappeso e obesità. Inoltre, mangiare smodatamente alcuni alimenti e pochissimo altri può causare stati carenziali.
Dieta = Varietà perché bisogna mangiare di tutto, sia nell'arco della giornata che durante la settimana; se la dieta è varia, si è più sicuri di ingerire tutte le sostanze necessarie, evitando l'accumulo di quelle nocive, e non incorrendo in carenze alimentari.

Cosa si intende  per dieta.
Una buona dieta deve prevedere l'equilibrio  perché la buona alimentazione deve essere bilanciata.
Introducendo troppe calorie queste si accumuleranno come grasso, invece mantenere la corretta proporzione tra le fonti alimentari, inoltre, consente di evitare i rischi caratteristici delle diete squilibrate (ad esempio, come quelle che propongono, per dimagrire, l'abolizione totale dei carboidrati).
Per verificare che la nostra dieta quotidiana corrisponda a regole di salute e per scoprire eventuali abitudini sbagliate  è molto utile tenere un diario giornaliero nel quale annotare la composizione dei pasti che assumiamo.

Si resterà stupiti di quanti errori alimentari commettiamo inconsapevolmente, ad esempio il non consumare alimenti freschi e di stagione o l'introdurre troppe calorie.
Ecco cosa si intende per dieta.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA