martedì 8 gennaio 2013
Cosa Si Intende Per Dieta
Cosa si intende per dieta.
Spesso viene spontaneo associare alla parola "dieta" il termine "dimagrante", ma è un errore in quanto non è detto che parlando di dieta ci si riferisca per forza ad un programma di dimagrimento.
Cosa si intende per dieta.
Il termine dieta deriva dal greco "diaita", ed in medicina è stato utilizzato per indicare la ripartizione di cibi e pasti.
Con questo termine si intende un regime alimentare equilibrato e vario, che soddisfi i fabbisogni nutritivi e possibilmente ci permetta di mangiare con piacere. Per impostare un corretto regime alimentare, si possono tenere presenti tre parole chiave: moderazione, varietà ed equilibrio.
Importante è la moderazione perché gli eccessi alimentari si pagano con sovrappeso e obesità. Inoltre, mangiare smodatamente alcuni alimenti e pochissimo altri può causare stati carenziali.
Dieta = Varietà perché bisogna mangiare di tutto, sia nell'arco della giornata che durante la settimana; se la dieta è varia, si è più sicuri di ingerire tutte le sostanze necessarie, evitando l'accumulo di quelle nocive, e non incorrendo in carenze alimentari.
Cosa si intende per dieta.
Una buona dieta deve prevedere l'equilibrio perché la buona alimentazione deve essere bilanciata.
Introducendo troppe calorie queste si accumuleranno come grasso, invece mantenere la corretta proporzione tra le fonti alimentari, inoltre, consente di evitare i rischi caratteristici delle diete squilibrate (ad esempio, come quelle che propongono, per dimagrire, l'abolizione totale dei carboidrati).
Per verificare che la nostra dieta quotidiana corrisponda a regole di salute e per scoprire eventuali abitudini sbagliate è molto utile tenere un diario giornaliero nel quale annotare la composizione dei pasti che assumiamo.
Si resterà stupiti di quanti errori alimentari commettiamo inconsapevolmente, ad esempio il non consumare alimenti freschi e di stagione o l'introdurre troppe calorie.
Ecco cosa si intende per dieta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento