Pappa reale:proprietà, benefici, calorie e controindicazioni.
La pappa reale è la secrezione prodotta dalle ghiandole salivari ipofaringee e mandibolari delle api nutrici che viene utilizzata dalle dall’ape Regina come alimento quotidiano ed è anche essenziale per le larve nei primi giorni dalla nascita
La pappa reale si presenta come una pasta semifluida di colore bianco giallognolo, di sapore acido,aromatico. La pappa reale viene riconosciuta come un vero e proprio concentrato di salute poichè è ricca di acido pantotenico, che si trova nelle cellule dei muscoli, del cervello, del fegato e dei reni, essa riesce ad influenzare le cellule del nostro corpo in modo positivo e favorisce l’assimilazione di tutti i prodotti della digestione.
Tra le proprietà ed i benefici , la pappa reale ha un effetto rivitalizzante generale. E’ infatti una sostanza antifatica, stimolante della crescita, antianemica e stimolante dell’appetito. Stimola l’umore, ed ha capacità di equilibrare il sistema neurovegetativo e psichico, oltre ad avere effetti positivi sul sistema immunitario.
La pappa reale è’ una sostanza antibatterica ed epatoprotettiva, tra i suoi benefici essa riequilibra la pressione arteriosa, rafforza il tono del muscolo cardiaco, ha effetti antidepressivi tonici ed energetici.
Calorie e controindicazioni della pappa reale.
La composizione della pappa reale in percentuale è: acqua (60%), protidi (20%), lipidi (6,4%), glucidi (10%), minerali (0,8%), altro (2,8%). Vitamine (A, B1, B2, B5, B6, PP, H), il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zinco, il rame, l’acido folico e il pantotenico, l’inositolo, il silicio e la taurina. La pappa reale ha un valore energetico di circa 145 kcalorie per 100 grammi.
Gli specialisti raccomandano di assumere la pappa reale in quantità di circa mezzo grammo, ogni mattina a digiuno. L’ideale è sciogliere la sostanza sotto la lingua, in quanto la presenza delle ghiandole sublinguali ne favorisce l’assorbimento e permette l’immediata utilizzazione dei principi attivi senza l’intervento dei succhi gastrici che potrebbero distruggere o danneggiare questi effetti, specie nelle persone adulte. È consigliabile l’utilizzo regolare di pappa reale due o tre volte l’anno per periodi di 20/30 giorni con intervalli regolari.
La pappa reale non ha controindicazioni e quindi può essere assunta da tutti. Si raccomanda di fare attenzione nei soggetti obesi, dove deve essere utilizzata con cautela per l’azione stimolante l’appetito, o in persone che abbiano manifestato allergie per i prodotti dell’alveare.
Nessun commento:
Posta un commento