lunedì 21 gennaio 2013
Carboidrati A Tavola: Energia Garantita
I carboidrati a tavola: energia garantita.
I carboidrati conferiscono sapore, consistenza e varietà al cibo che si porta sulle proprie tavole, rappresentando la fonte più importante di energia nella nostra dieta.
I carboidrati ( o idrati di carbonio) si presentano sotto forma di zuccheri, amido, fibra, oligo e poli-saccaridi, i carboidrati costituiscono uno dei tre macro-nutrienti più importanti che provvedono al fabbisogno calorico dell'organismo.
Un autorevole rapporto sostiene che almeno il 55% delle calorie introdotte giornalmente dovrebbe derivare da una varietà di carboidrati: cereali, zuccheri, frutta, verdure e leguminose.
Buone notizie quindi per i carboidrati: la FAO (Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite) e l'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) hanno recentemente divulgato un rapporto sulla funzione dei carboidrati nell'alimentazione umana.
Carboidrati a tavola: energia garantita.
Per la prima volta in quasi 20 anni, si passa in rassegna il ruolo che i carboidrati giocano, in tutte le loro forme, nella salute e nelle malattie.
Grazie a una migliore conoscenza dei meccanismi di digestione, assorbimento e metabolismo dei carboidrati è ora pienamente chiarito il modo in cui essi contribuiscono all'alimentazione e influenzano la salute.
I carboidrati a tavola: energia garantita.
Fermo restando che è importante mantenere un corretto equilibrio tra le calorie introdotte e quelle spese, la ricerca evidenzia che un'alimentazione ricca in carboidrati rende meno inclini ad accumulare grasso rispetto a una povera in carboidrati, ma ricca in lipidi.
Infatti le diete ricche in carboidrati, a parità di peso, hanno un minor contenuto calorico poiché forniscono meno calorie rispetto ai grassi. I carboidrati saziano in fretta e quindi coloro che ne assumono molti tendono a non eccedere a tavola.
Inoltre gli alimenti ricchi di fibra sono solitamente più voluminosi e per questo più appaganti.
Pochi dei carboidrati introdotti con l'alimentazione sono convertiti in grasso corporeo perché è un processo dispendioso per l'organismo.
E' stato ipotizzato che i carboidrati tendano piuttosto ad essere utilizzati dall'organismo come fonte d'energia.
Per quanto riguarda la salute dei nostri denti, ricerche condotte nel corso degli ultimi anni consentono uno studio più razionale sull'influenza degli zuccheri e di altri carboidrati nell'insorgenza delle carie.
Attualmente si consiglia di basare i programmi di prevenzione dentale sulla fluorizzazione, su un'adeguata igiene orale, su una dieta diversificata e non solo sulla limitazione del consumo di zuccheri.
Carboidrati a tavola : energia garantita.
Consigli sui carboidrati: Nel sostenere l'utilità dei carboidrati il rapporto dà molti consigli a medici e ricercatori, i messaggi più importanti destinati al pubblico sono che i carboidrati: non provvedono solo al fabbisogno calorico: un'alimentazione ricca in carboidrati presenta infatti molteplici altri vantaggi - dovrebbero comporre, dai due anni d'età in poi, almeno il 55% delle calorie di un'alimentazione ottimale.
I carboidrati a tavola dovrebbero essere consumati assumendo un'ampia gamma di alimenti che li contengano, per fare in modo che la dieta sia sufficientemente ricca in nutrienti essenziali e in fibre.
In qualunque forma e stato si trovino, i carboidrati fanno bene alla salute e un'alimentazione ben bilanciata e ricca in carboidrati è raccomandata a tutti coloro che vogliano mantenersi attivi e in forma.
Carboidrati a tavola: energia garantita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento