martedì 8 gennaio 2013

Perchè Mangiamo Troppo



Spesso ci chiediamo perchè mangiamo troppo.

Per decenni si è creduto che l’organismo umano fosse dotato di meccanismi complessi di difesa contro l’accumulo eccessivo di grasso corporeo, ossia, il sistema omeostatico.
Si è invece scoperto  che siamo anche dotati di meccanismi che fanno della gratificazione un elemento prioritario per la sopravvivenza.

Perchè mangiamo troppo.
Diversi scienziati hanno cominciato a chiedersi se certi cibi, estremamente gratificanti, potessero indurre le persona  a mangiare senza limiti e si sono dedicati alla ricerca di questi alimenti.
Quando cominciarono  a studiare l’appetibilità dei cibi, cercavano di capire e spiegare la loro capacità di stimolare l’appetito sino a spingerci a mangiare senza limiti.
Secondo Peter Rogers, docente di psicologia in Inghilterra, certi cibi iper-appetibili stimolano l’appetito e sono un incentivo a mangiare.

Perchè mangiamo troppo.
Dopo anni di studi e di esperimenti si è giunti, dunque, alla conclusione che la maggior parte delle persone possiede quello che è stato definito “il punto di massimo godimento”, ossia un certo livello di zuccheri, grassi e sale che combinati in una certa percentuale ci fornisce il massimo del piacere.
Descritta da molti scienziati come una curva ad U del piacere e quando si ha tale combinazione, il cibo non solo è irresistibile ma crea anche desiderio di mangiare.
Alcune catene di fast-food ne sono perfettamente a conoscenza e creano i propri menù in base a tale combinazione, creando nel cliente un desiderio crescente di quel tipo di cibi.

Antony Scalfani studiò gli effetti di tali alimenti su dei topi che persero totalmente la capacità omeostatica dall’organismo, ossia, l’equilibrio tra calorie ingerite e dispendio energetico.
Ecco che il libero accesso a cibi iper-appetibili genera obesità.
La stessa cosa vale per gli esseri umani quando possono servirsi liberamente di cibi ricchi in zuccheri, grassi e sale tendono ad abbuffarsi.
Ecco spiegate le ragioni perchè mangiamo troppo e fortunatamente però sta a noi invertire questa rotta.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA