E' da qualche tempo che mangiare del pesce crudo è diventata una moda.
Pesce crudo si perchè è sano e leggero, ma bisogna prestare molta attenzione perchè se non è ben conservato può dare problemi di salute importanti.
Sushi e shashimi sono il pane quotidiano di chi ama il pesce crudo, da acquistare nei take awai o nei ristoranti giapponesi, per un pranzo veloce e leggero da preparare a casa.
Pesce crudo a cui bisogna prestare molta attenzione.
Il pesce crudo ha un alto rischio di essere contaminato da microrganismi come l' Escherichia coli, Salmonella o Listeria che la cottura rende inoffensivi.
Il rischio maggiore del pesce crudo è dato da un parassita detto Anikasis che si annida nell'intestino del pesce e che viene a contatto con il nostro intestino determianndo nausa, vomito e altri disturbi gastrointestinali fino a danni più importanti per l'organismo.
Il pesce più soggetto a questi problemi sono i pesci azzurri come le sardine, lo sgombro, il pesce spada ma tutto il tipo di pesce può essere contagiato.
C'è chi per paura del contagio evita il pesce crudo. Nulla di più sbagliato, basta congelare il pesce e tutto è risolto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento