mercoledì 20 aprile 2011

Come Riconoscere l'Influenza

Tra influenza e sintomi parainfluenzali è importante sapere riconoscere la vera influenza per curarsi poi nel migliore dei modi.
Mal di gola, febbre, senso di debolezza sono delle sindromi parainfluenzali spesso confuse con l'influenza.

L'influenza vera e propria e le sindromi parainfluenzali sono dovute a diversi tipi di virus che determinano i sintomi più forti, mentre il semplice raffreddore è determinato dai rinovirus di cui esistono centinaia di tipi, riconoscere le due cose è effettivamente complesso.

Per riconoscere i virus dell'influenza ma anche quelli delle sindromi parainfluenzali basta sapere che si trasmettono mediante le particelle di saliva emesse con la tosse e gli starnuti.
Particelle che si depositano per terra e sugli oggetti entrando facilmente a contatto con le persone che sono loro vicine.
Quando questi ultimi raggiungono le mucose delle vie respiratorie provocano l'infezione, per questo motivo il contagio si trasmette facilmente in famiglia e nei luoghi di lavoro, oltre che cinema, pub....insomma luoghi affollati.


Come riconoscere l'influenza?
In caso di influenza il mal di testa appare nell'80% dei casi in forma forte, associati a questa ci sono i dolori muscolari diffusi in tutto il corpo che danno la tipica sensazione delle ossa rotte, ai dolori per riconoscere l'influenza ci sono anche i brividi di freddo accompagnati da sudorazione, tosse secca e fastidiosa che perdura per qualche giorno.
Dolori al petto intensi e debolezza fisica, spossatezza accompagnata da sonnolenza.

Per riconoscere l'influenza è necessario sapere che qualche volta possono comparire sintomi gastrointestinali. L'influenza costringe a letto almeno una settimana con una sensazione di spossatezza i giorni a seguire.

Le forme influenzali comportano un'infezione respiratoria che può comportare mal di gola e tosse più o meno intensa, può comparire la febbre ma entro basse temperature oppure a volte compaiono solo diarrea e vomito.
Le sindromi solitamente si risolvono nel giro di pochi giorni.

Le cure per l'influenza e sindormi parainfluenzali sono simili, è bene assumere un antipiretico come il paracetamolo o l'acido acetilasalicilico , compresse per il mal di gola, sciroppi per calmare la tosse o favorire l'espettorazione.
Sarà bene prestare attenzione su questi farmaci da assumere sotto stretto consiglio medico evitando il fai da te il più possibile.

Per l'influenza gli antibiotici sono da evitare perchè causata da virus, mentre gli antibiotici servono per debellare i batteri.
Riconoscendo l'influenza anche con l'aiuto del medico è bene prestare attenzione a come evolve la malattia.

Dopo aver saputo riconoscere l'influenza e se non subentrano complicazioni il problema si risolve in una settimana, ma nelle persone più vulnerabili, solitamente maggiormente sotto stress, l'influenza può aprire la strada ad altri disturbi.
L'organismo già indebolito è maggiormente esposto ad infezioni batteriche che si sovrappongono all'influenza, le più frequenti : bronchite, polmonite che subentrano nella fase finale dell'influenza.

Il vaccino influenzale da inoculare due mesi prima dell'arrivo dell'influenza aiuta a prevenire le complicanze, io suggerisco però da farsi solo ed esclusivamente per soggetti a rischio di malattie croniche dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, disturbi renali, diabete mellito e malattie metaboliche; oltre che per bambini molto piccoli nati sottopeso , prima del termine e a persone a richio contagio per motivi lavorativi.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA