Respiro e metabolismo due elementi importanti della nostra vita che però non uniamo mai perchè li trascuriamo spesso.
Parlando di dimagrimento, l’attenzione è continuamente indirizzata sulle calorie che si consumano regolarmente e su quelle introdotte ogni giorno, trascurando però l'importanza dell' ossigeno e per cui è bene porre l'attenzione sul respiro e come questo può influenzare il metabolismo.
Bisogna sottolineare invece che sia i carboidrati sia i grassi, possono essere metabolizzati per produrre energia solo attraverso la loro unione con l’ossigeno, ecco l'importanza del respiro per accelerare il metabolismo.
Infatti, nel respiro le molecole degli zuccheri si spezzano liberando l’energia termica in essi contenuta, assieme all’acqua e all’anidride carbonica.
Nel momento in cui avviene una riduzione dell’ossigeno introdotto con il respiro si tende ad ingrassare perchè il metabolismo cellularerallenta e per consumare grasso serve molto ossigeno.
Oggi tendiamo si tende ad avere un respiro molto più superficiale, a vivere in ambienti carenti di ossigeno, a trascurare la respirazione e a non ossigenarci bene, con notevoli ripercussioni sul metabolismo.
Ci sono condizioni che inducono all'ipossia, ovvero limitano una buona ossigenazione del corpo una delle più frequenti è il grasso addominale che limita il movimento del diaframma, il fumo, passare troppe ore in ambienti chiusi, sovrappeso e obesità, infine, eccessiva alimentazione.
Si crea quindi una sorta di circolo vizioso, in cui più si ingrassa e più sui limita l’ossigenazione del corpo attraverso il respiro e più si aumenta di peso anche per ipossia.
Per attivare il respiro e quindi anche il metabolismo si possono fare esercizi per agevolare l’ossigenazione del corpo e di conseguenza favorire il dimagrimento.
Almeno due volte al giorno, in un ambiente areato e con calma, possiamo fare degli esercizi per la respirazione in 3 tempi:
1. una profonda respirazione sollevando addome e diaframma
2. trattenere il respiro per pochi secondi
3. respirazione profonda sollevando addome e diaframma
Si può quindi affermare che l’ossigeno ha un ruolo importantissimo e che l’obiettivo del dimagrimento non deve trascurare la respirazione addominale che è energizzante, profonda e rivitalizzante!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento