venerdì 18 marzo 2011

Prevenire Le Smagliature

Prevenire le smagliature è molto importante fin da giovanissime quando la pelle è ancora elastica e si può evitare di segnarla.
Le smagliature sono considerate tra gli inestetismi più difficili da affrontare.

Le smagliature sono anche dette " striae distensae" sono delle alterazioni della superficie della pelle che tendono a manifestarsi su alcune zone del corpo soprattutto su fianchi, seno, addome, glutei, cosce e braccia.
La causa delle smagliature dipende dalla tipologia della pelle.
Per prevenire le smagliature è bene stare attente alle brusche variazioni di peso e soprattutto bisogna prevenire le continue alterazioni ormonali che caratterizzano la vita di ogni donna.

Prevenire le smagliature significa preservare la flessibilità, la morbidezza ed il turgore dell'epidermide con l'applicazione giornaliera di cosmetici specifici a base di principi attivi elasticizzanti, ristrutturanti ed ammorbidenti fin da giovanissime.
Le smagliature sono delle vere e proprie lesioni che si presentano come cicatrici lineari più o meno sottili e lunghe diversi centimetri, il tutto però varia in base alla loro fase evolutiva.
Appena comparse le smagliature sono rossastre con un aspetto ruvido e rugoso e nel giro di pochi mesi si trasformano in lievi depressioni assumendo una sfumatura bianco-perlacea visibile.

Alla base delle smagliature c'è una scarsa elasticità del derma dovuta alla qualità della cute che può dipendere dalla predisposizione genetica.
La possibilità che possano comparire smagliature aumenta in quelle situazioni in cui i tessuti vengono sottoposti ad un'eccessiva trazione meccanica che può stirare le strutture del derma e distruggere le fibre elastiche come succede in situazioni di rapido ingrassamento soprattutto se la cura della pelle viene trascurata.
Per prevenire le smagliature è bene prendersi cura di sè in modo completo.

Un fattore determinante la comparsa delle smagliature è dato dalle variazioni ormonali classiche in gravidanza, allattamento e menopausa ed in ogni fase dello sviluppo femminile quando le tempeste ormonali legate alla pubertà sono frequenti.
In queste condizioni a rischio alcuni ormoni degradano le fibre elastiche ed il collagene che assicurano sostegno e resistenza alla pelle.
Il danno si manifesta con fratture nel derma, cedimenti cutanei in superficie con la comparsa di antiestetiche smagliature, che è sempre meglio prevenire che curare.

Un'iperproduzione di cortisolo capita anche in caso di attività fisica praticata in modo eccessivo.
Le smagliature possono comparire anche prima dei 20 anni, per cui è bene prevenire la loro comparsa con delle regole sane di vita, alimentazione ed abbigliamento adeguato.

Prevenire la comparsa delle smagliature è la soluzione migliore per prevenire l'insorgere delle stesse.
E' alquanto complesso con le cure cosmetiche ottenere dei miglioramenti significativi e visibili quando le strie sono già di colore perlaceo o quando si presentano spesse ed evidenti.
Per prevenire le smagliature in modo efficace la routine di bellezza nei periodi a rischio deve prevedere l'applicazione quotidiana di prodotti cosmetici dalle proprietà elasticizzanti, nutrienti ed idratanti, meglio se preceduta a giorni alterni da una leggera esfoliazione per poter eliminare le cellule devitalizzate e le impurità lasciando la pelle levigata e maggiormente recettiva.

Se le smagliature sono già comparse ma sono di colore rosso si può comunque fare qualcosa per prevenire la cronicizzazione, applicando il cosmetico giusto con la duplice funzione di curare quelle appena comparse ed impedire la formazione delle nuove.
In questa fase è bene affidarsi a prodotti ad azione intensiva in grado di stimolare la rigenerazione di collagene e limitare l'evoluzione delle smagliature esistenti.
Per prevenire il tutto i prodotti si stendono mattina e sera con un leggero massaggio fino a completo assorbimento.

La strategia cosmetica per prevenire le smagliature deve essere attuata soprattutto nelle fasi critiche: sviluppo, inizio gravidanza, sbalzi di peso.
I cosmetici specifici anti smagliature sono studiati per agire in modo specifico sull'elasticità e la compattezza della pelle, infatti vanno usati quando le smagliature non sono ancora comparse , in modo da prevenire il tutto in modo totale.

Altro momento in cui si può e deve riprendere a prevenire la comparsa delle smagliature è quando sono ancora comparse e sono di colore rosso, in questo caso si possono scegliere prodotti ancora più concentrati e specifici per la cura!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA