mercoledì 16 marzo 2011

Quanto cibo Sprecato

Vedere del cibo sprecato nella spazzatura sta diventando sempre di più un'abitudine poco piacevole.
Ogni anno in Italia finiscono circa 20 milioni di tonnellate di alimenti, di quantità che potrebbe sfamare l'intera Spagna più tre quarti della nostra popolazione.

Quanto cibo sprecato!
Dal 1974 ad oggi i rifiuti alimentari sono aumentati del 50%.

Dal momento in cui nasce il cibo fa molta strada prima di arrivare nei frigoriferi di casa nostra ed è normale che lungo questo percorso una parte di cibo venga sprecato.
Molto cibo sprecato da noi però può essere evitato o comunque in qualche modo riutilizzato.

Il cibo sprecato tradotto in soldi equivalgono a 515 euro all'anno, cifra che può essere risparmiata con grande vantaggio per l'ambiente, per smaltire il cibo sprecato s'immettono nell'atmosfera grandi quantità di anidride carbonica con notevoli ripercussioni sull'aria che si respira.

L'Università Bicocca di Milano in collaborazione con Legambiente ha messo a punto un progetto Ri.De.Re in casa, è una campagna rivolta agli studenti che si propone di ridurre gli sprechi alimentari per riflette su quanto sia il cibo sprecato e sull'importanza di evitare questo.

Per riflettere su quanto sia il cibo sprecato per fare la spesa è bene sapere che il risparmio comincia al Supermercato.
Sarà bene compilare una lista alla quale attenersi per evitare acquisti inutili.
Non farsi trarre in inganno dalle offerte, si solo se c'è davvero necessità di quel prodotto.
Per evitare di sprecare il cibo sarà bene acquistare prodotti in offerta solo quando la scadenza è davvero a lungo termine.

Quanto cibo sprecato!
Per evitare cibo sprecato va data la giusta attenzione alle confezioni, piuttosto che comprare un multipack è meglio comprare cose sfuse a meno che di quel cibo se ne consumino grandi quantità, altrimenti è tutto cibo sprecato.

Riporre il cibo nel posto giusto significa allungargli la vita, i cibi secchi assorbono molta umidità e vanno posti in un ambiente asciutto avendo cura di richiuderli bene.
Nel frigorifero il cibo i prodotti appena acquistati vanno riposti dietro tenendo davanti quelli con una scadenza più ravvicinata.
Frutta e verdura vanno riposte nei piani bassi, nei cassetti dopo averli liberati dalle confezioni, così carne e latticini devono essere collocati in basso, mentre i salumi possono essere riposti nei piani superiori.


Quanto cibo sprecato se non leggete le etichette!!!
La dicitura " Da consumarsi preferibilmente..." non indica una data di scadenza tassativa e non obbliga a buttare via il prodotto oltre il giorno indicato.
Il cibo in questo caso non perde le caratteristiche nutritive-organolettiche senza provocare danni alla salute.

Il cibo può essere consumato anche oltre il termine a patto che abbia un buon odore e un sapore gradevole.
Al contrario il cibo fresco come latte-formaggi, carne, pesce e uova va consumato entro la data indicata sulla confezione.

Gran parte del cibo sprecato avviene nella grande distribuzione, supermercati ed ipermercati sprecano ogni anno tonnellate di cibo, merce ancora commestibile indirizzata alla discarica perchè vicino alla scadenza o esteticamente non presentabile.

Trasformare il cibo sprecato in risorsa è l'obiettivo che si sono poste delle persone dell'Università di Bologna attivando un Last Minute Market, servizio di recupero e redistribuzione della Merce invenduta.
Quando un prodotto si avvicina alla data di scadenza o se gli imballaggi del cibo non sono perfetti i supermercati li ritirano dagli scaffali per destinarlo alla discarica.

Quanto cibo sprecato è davvero un peccato perché muovendosi in tempo lo si può dare a chi ne ha necessità.
Il compito di questo Market è quello di fornire alle aziende della grande distribuzione le indicazioni ed i contatti per fare arrivare le merci invendute ad associazioni ed enti di carità della zona illustrando tutte le regole igienico-sanitarie ed economico-fiscali da seguire.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA