Molte persone che fanno attività fisica, agonista o amatoriale si chiede cosa mangiare prima di accingersi nell'allenamento.
Si deve sapere infatti che il benessere dell’organismo non prescinde dall’attività fisica.
Infatti in un recente studio della Federazione Italiana Medici sportivi, ha rilevato finalmente un aumento continuo di italiani che fanno attività fisica.
L’attività fisica deve essere svolta in modo regolare per dare i suoi frutti, questo però non esclude l'importanza di sapere bene cosa mangiare prima dell'attività fisica.
Su cosa mangiare prima e dopo aver fatto dell'attività fisica c'è molta confusione.
La prima cosa da sapere è che prima di fare dell'attività fisica il corpo va adeguatamente idratato per affrontare senza fatica l’allenamento. Questo è importantissimo anche se non si sente la necessità di bere, in quanto il segnale di sete arriva quando è già iniziato il processo di disidratazione.
Bere sia prima che durante che dopo aver fatto dell' attività fisica soprattutto per l'attività fisica prolungata come ad esempio la corsa o la maratona è utile sorseggiare acqua anche durante l'impegno sportivo.
Per dell'attività fisica normale non è necessario assumere degli integratori o bevande differenti dall’acqua che ha in sé tutto ciò che ci serve.
Nelle palestre gli istruttori o personal trainer sono sempre pronti a fornirci indicazioni più o meno precise su cosa mangiare, fornendoci indicazioni e consigli sull’alimentazione da seguire. Sarà bene prestare molta attenzione in quanto qualche volta la concezione dell’alimentazione è mirata solo all’aumento della massa magra o all’estetica ed è squilibrata verso le proteine che, se in eccesso affaticano organi delicatissimi come reni e fegato.
Quando si parla di cosa mangiare prima dell'attività fisica sarà bene prestare attenzione ai cibi proteici e i grassi in quanto hanno tempi di digestione molto lenti e quasi doppi rispetto ai carboidrati.
Durante l’attività a noi serve energia, definita come benzina i quali sono rappresentati dai carboidrati e più tale benzina è rilasciata con lentezza e costanza dall’organismo più ci sentiamo energici.
Prima dell'attività fisica sarà bene mangiare dei carboidrati complessi quali: pasta,riso o pane integrale almeno due ore prima in modeste quantità.
Gli adulti che praticano attività fisica diversamente dai ragazzi praticano generalmente l'attività fisica nelle tarde ore del pomeriggio-sera dalle diciotto alle venti. Terminata l'atitività fisica la cena è immediata .
In questo caso allora sarebbe meglio anticipare la cena di almeno un’ora per allenamenti molto intensi, anche se il glicogeno cioè la scorta di zuccheri del corpo in muscoli e fegato si riforma al meglio nelle prime ore successive all’attività sportiva.
Nell'eventualità di non riuscire a cenare prima dell'attività fisica, la cena dovrebbe prevedere un ampio spazio a secondi e verdure, riducendo molto i carboidrati da preferire, peraltro, integrali, infine attenzione a non introdurre sempre proteine animali, imparando a dare il giusto spazio anche ai legumi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento