venerdì 30 luglio 2010

Le Cure Del Mare : Talassoterapia e Balneoterapia

Avere un corpo snello , in linea e senza cellulite sembra quasi un sogno per molti, realtà invece possibile grazie alle proprietà del mare.
Le cure del mare si riferiscono in particolare alla talassoterapia e alla balneoterapia, rendendo così più efficace la dieta.



Talassoterapia significa cure con i diversi elementi marini, acqua, sabbia e alghe, per affrontare il problema del sovrappeso sono utili più trattamenti combinati.
La balneoterapia vuol dire in particolare muoversi, contro il sovrappeso è utile pedalare sulle bici stanziali in piscina in acqua marina riscaldata e poi camminare seguendo percorsi motori personalizzati e sempre in piscina. Nelle vasche singole invece si sfrutta l'azione dell'idromassaggio e delle docce subacquee sui depositi di grasso localizzati.



I fanghi a base di alghe vengono usati per trattamenti contro i cuscinetti di glutei, gambe e fianchi, queste sono le zone critiche più difficili da snellire, ma possibili grazie alle cure del mare.
Le alghe hanno un alto contenuto in iodio che attiva il metabolismo locale e favorisce lo smaltimento del grasso localizzato.



Le alghe usate sono le alghe verdi e brune, si mescolano i liofilizzati di alghe marine con acqua di mare e argilla, il risultato è un cataplasma che può essere applicato su tutta la parte inferiore del corpo, dall'addome alle caviglie ricoperta con un cellophane e un telo quindi un plaid.
I minuti di posa sono 20 , il cataplasma permette l'assorbimento dei liquidi rilasciando poi minerali ed oligoelementi.
L'aumento di temperatura che provoca determina una reazione vasomotoria della pelle e quindi il miglioramento del microcircolo e del drenaggio linfatico.

Per quanto riguarda le cure del mare più tradizionali ma molto utili sono le sabbiature , la sabbia è un'elemento particolare perché trasmette calore senza scottare la pelle, sono efficaci come una cura termogena per far si che si aumenti la traspirazione e favorire il ricambio di liquidi.

Bisogna sottolineare che un ciclo di talassoterapia offre anche un benessere psicologico in quanto aiuta a vedersi più sottili e ci si sente meglio, infatti è un forte stimolo per proseguire la dieta e curarsi di più; le cure del mare sono utili per chi ha una tendenza al sovrappeso come strumento di prevenzione per evitare l'accumulo dei chili di troppo. La talassoterapia può essere molto utile per combattere i segni della cellulite, ridando leggerezza alle gambe e permettendo così di combattere i gonfiori.

La cellulite nei suoi diversi stadi è l'esito di un processo infiammatorio interno progressivo, tutti gli inestetismi si possono ricondurre ad una causa interna e profonda, soprattutto i noduli che compaiono all'esterno sono la spia della perdita di elasticità dovuta al mancato rinnovarsi del collagene e dell'elastina, le sostanze indispensabili per l'elasticità della pelle.

Le cellule di tessuto adiposo poco nutrite e ossigenate rimangono legate in strutture fibrose, creandosi così la classica buccia d'arancia, mentre i gonfiori sono dovuti alla ritenzione di liquidi e all'accumulo di tossine che i vasi linfatici non riescono più a smaltire.

Le cure del mare aiutano quindi ad agire sulla ritenzione dei liquidi, il tessuto adiposo si comporta com e una spugna, fino a quando è imbombato di acqua riesce difficile bruciare il grasso come accade ad una spugna bagnata che anche nel fuoco non brucia più. Se invece il tessuto perde i liquidi in eccesso diventa più semplice agire sul grasso.

Per combattere la ritenzione di liquidi e i gonfiori facilitando lo scorrimento della linfa e l'eliminazione naturale di scorie e tossine nei centri di talassoterapia viene fatto il linfodrenaggio manuale.


La cure del mare, in particolare le cure di talassoterapia si basano sull'acqua del mare, agente drenante molto efficace. L'acqua del mare aiuta a combattere la cellulite in quanto stimola tutto il corpo a cedere i liquidi in eccesso. Lo si può notare anche dal fatto che se c'è chi ha borse sotto gli occhi si attenuano.

La pelle funziona come una membrana che separa i liquidi che si sono accumulati nei tessuti delle gambe dall'acqua di mare, la quale è una soluzione salina che richiama i liquidi ristagnanti nelle gambe favorendone il drenaggio e l'eliminazione sgonfiando e allegerendo le gambe.

Anche l'azione dell'aria di mare respirata in ambienti intatti è utile contro la cellulite, il cosidetto aereosol marino è un'aria benefica per pelle e polmoni perché ricca di minerali come iodio, sodio, bromo e calcio. Inoltre migliora l'ossigenazione dei tessuti e dell'intero organismo. Inoltre l'aria di mare ha l'azione rivitalizzante degli ioni negativi, molecole con uno spiccato effetto tonificante sull'organismo umano.


Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA