giovedì 27 maggio 2010

A Dieta Con Lo Yogurt

Tra gli alimenti preferiti che faccio rientrare quotidianamente nella mia dieta c'è lo yogurt.
Un alimento sano che può essere consumato in ogni momento della giornata, a colazione, come spuntino o come pasto veloce unito a della frutta fresca e dei cereali integrali è il mio pasto preferito dell'estate.

Lo yogurt è un prodotto ricco di sostanze nutritive quali zuccheri, proteine, lipidi, vitamine del Gruppo B e calcio, ma è anche un alimento funzionale ovvero con effetti positivi sulla salute.
Il plus nutrizionale dello yogurt è dato dalla presenza dei fermenti lattici che rimangono tali per tutto il periodo di conservazione dell'alimento.

I fermenti dello yogurt vengono chiamati probiotici che significa letteralmente per la vita, in quanto contribuiscono all'equilibrio della flora intestinale, per questo importanti nella propria dieta.

Equilibrio dato dallo yogurt che risulta fondamentale per le difese naturali dell'organismo perchè possano svolgere correttamente le loro funzioni.
Avete pensato anche voi di cominciare ad inserire lo yogurt nella vostra dieta, ma non sapete come fare.

Sono molti i tipi di yogurt proposti dal mercato, varietà di gusti, densità e apporto energetico diversi, non dovendo essere consumato dopo molto tempo dall'acquisto i lactobacilli subiscono progressivamente una diminuzione poco significativa per i primi trenta giorni , ma che diventa più importante successivamente.

Il valore energetico dello yogurt è simile a quello del latte e dipende dalla percentuale di grasso presente, un vasetto di 125 grammi di yogurt bianco da latte intero fornisce 84 calorie, da latte parzialmente scremato 60 e da latte scremato 51.

In alcune tipologie di yogurt viene aggiunta frutta o altre sostanze come cacao, cereali, miele, caffè che danno al prodotto un sapore più intenso e ricco di zuccheri.
Per un sana dieta con lo yogurt però è meglio sceglierlo in versione light, latte magro con l'aggiunta di frutta dove il saccarosio è stato sostituito con dolcificanti ipocalorici come aspartame o saccarina, sconsigliati però a bambini e donne in gravidanza.

Per beneficiare delle virtù dello yogurt potete anche preparare una salsina leggera da usare come condimento per insalate e ricette a base di pollo o pesce.
Basta versare uno yogurt intero bianco in una ciotola insieme a mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva, mezzo spicco di aglio tritato, un cucchiaino di erba cipollina tritata e mezzo cucchiaino di semi di cumino, un pizzico di sale e pepe nero.

Amalgamare gli ingredienti fra loro fino a formare una morbida crema poi lasciare riposare per un'ora a temperatura ambiente e servire! Buon appetito!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA