mercoledì 19 maggio 2010

Un Problema Molte Soluzioni

Un problema molto diffuso tra le donne è la cellulite, ma se il problema è uno le soluzioni sono molte.
Per guarire da questo problema il primo passo è curarlo.
Il problema della cellulite è un disturbo femminile dovuto ad un'alterazione del microcircolo su base genetica e ormonale, può colpire ovunque ma principalmente colpisce cosce e glutei.




Sempre più spesso il problema della cellulite appare fin dall'adolescenza in quanto legato ad uno squilibrio ormonale e può peggiorare se lo stile di vita è sbagliato.
Tutta questa situazione se non curata porta a infiammazioni con formazione di buccia d'arancia , oltre a noduli fibrosi visibili dall'esterno.


L'infiammazione non passa da sola, ma innesca un processo che fa crescere il problema declinandolo in più fasi:
dalla fase edematosa caratterizzata da ritenzione idrica legata ad un'alterazione del microcircolo del tessuto sottocutaneo, alla fase intermedia, fibrotica con buccia d'arancia, alla fase più seria quella sclerotica in cui sono evidenti nodi duri e a volte dolenti dove c'è l'infiammazione dei tessuti e intrappolamento delle cellule di grasso.

Molte volte il problema della cellulite viene confuso con il problema dell'adiposità localizzata, la quale invece è un evento indipendente dalla cellulite che può peggiorare e rendere più evidente il difetto estetico a causa delle tensioni dei tessuti superficiali.


Mentre l'accumulo di grasso dipende dall'aumento del volume degli adipociti , la ritenzione idrica e la cellulite partono da un disturbo ormonale e del microcircolo, da una ridotta capacità del sistema linfatico di smaltire le scorie e gli accumuli di liquidi.
Come in un circolo vizioso i due problemi si accumulano, ma ci sono comunque molte soluzioni.
Quando gli accumuli adiposi sono molto evidenti e imprigionati da non essere facilmente smaltibili con dieta e sport , ma soprattutto quando c'è il desiderio di vedere subito i risultati , la soluzione è di tipo chirurgico.



Oggi il chirurgo ha a disposizione tecnologie e metodiche di supporto alla semplice aspirazione che rendono l'intervento più soft, adatto a piccoli ritocchi come per interventi più estesi.
Le zone su cui intervenire sono molte: cosce, glutei, caviglie, gamba, mento, in pratica ovunque ci sia un accumulo di grasso.


Le soluzioni della liposuzione si ampliano dalla classica, per risolvere il problema degli accumuli adiposi localizzati che evidenziano e peggiorano la buccia d'arancia; anche nella versione più tradizionale oggi l'intervento è meno invasivo e più mirato all'armonia di tutto il corpo insieme.
Alla Lipofusione, tra le molte soluzioni al problema della cellulite in quanto supportata dal laser.
Il laser viene modulato ad una potenza in grado di sciogliere le membrane degli adipociti favorendo la fuoriuscita del loro contenuto.

Se l'area da trattare è piccola il chirurgo dopo l'applicazione esegue un massaggio grazie al quale favorisce l'espulsione della maggior parte di questo olio, se la quantità di grasso è consistente il chirurgo la può aspirare.
Tra le altre soluzioni al problema della cellulite la si può risolvere con gli ultrasuoni.
Per rendere più morbido il grasso e rendere più leggera l'aspirazione si possono abbinare gli ultrasuoni.

Il chirurgo inietta una soluzione fisiologica nella parte da trattare per rendere le cellule di grasso più vulnerabili, spalma un gel che trasmette meglio le onde, esegue più passaggi con un manipolo che emette ultrasuoni.

La loro azione si va a ripercuotere sugli adipciti frantumandoli, il suo grasso trattato può essere aspirato con una canula.
La liposcultura è adatta a correzioni di piccola e media entità.

Per risolvere il problema della cellulite però c'è anche chi si rivolge al medico estetico, anche a costo di aspettare qualche mese per vedere i risultati. Le soluzioni oggi disponibili prevedono spesso l'uso di sofisticati macchinari che si basano su principi d'azione diversi a seconda del tipo di inestetismo , dalla ritenzione idrica agli accumuli di grasso.



Altre tecniche puntano sull'azione dei principi attivi da iniettare, un esempio sono la classica mesoterapia e microterapia che consistono nell'iniettare sottopelle un cocktail di sostanze liporiducenti , drenanti e vasocostrittori; oppure la carbossiterapia che si basa sull'azione di anidride carbonica medicale iniettata sottopelle.



Tra i metodi oggi più innovativi c'è il massaggio meccanico microalveolare e la crioelettroterapia.Tra le novità di competenza medica come soluzione al problema della cellulite c'è Smooth Shape, un apparecchio che usa quattro tecnologie contemporaneamente, ovvero un laser combinato ad energia luminosa, ad un massaggio meccanico all'effetto " vacuum".
Obiettivo di questo trattamento è la liquefazione, quindi la riduzione degli accumuli adiposi e conseguente miglioramento dell'aspetto cutaneo superficiale a buccia d'arancia.



Tra le molte soluzioni per il problema della cellulite c'è la cavitazione, la sinergia tra aspirazione controllata dal tessuto e doppia emissione angolare di onde ultrasoniche è il plus della tecnologia applicata da Cultra, la nuova apparecchiatura Fasel dedicata alla riduzione del grasso localizzato.



L'effetto cavitazionale generato dal manipolo passato sulla pelle ha un'azione mirata ed efficace sulla cellula adiposa senza però coinvolgere le zone circostanti; avviene quindi una creazione di bolle di vapore che emettono energia a impatto diretto sulla struttura della cellula adiposa dando luogo ad una riduzione dei grassi localizzati. Il trattamento può essere anche eseguito su addome e braccia.



La crioelettroterapia è tra le soluzioni indolore e che non lascia segni. Consiste nella veicolazione selettiva ionoelettroforetica di farmaci attraverso la pelle, le sostanze lipolitiche scelte epr terapia vengono congelate fra 0° e 5° applicate poi attraverso un apposito crioelettrodo ed una corrente impulsiva unidirezionale modulata.



La vasocostrizione cutanea aumenta la permanenza della sostanza nella zona di applicazione; la profondità d'azione e la concentrazione delle sostanze rendono il trattamento più efficace. Molte soluzioni al problema della cellulite si trovano dall'estetista, per chi ama la dolcezza del massaggio e l'azione non invasiva delle macchine anche a costo di sottoporsi a più sedute con il vantaggio però di recarsi in un ambiente più familiare. Le soluzioni estetiche sono l'ideale per mantenere i risultati ottenuti con altri metodi o per risolvere inestetismi di piccola o media entità come la ritenzione idrica.



Soluzioni estetiche ideali: linfodrenaggio classico, ginnastica passiva e tecnologie moderne danno la possibilità di rimodellare la silhouette in modo piacevole.
La più tradizionale ginnastica passiva consiste nel far contrarre i muscoli del corpo attraverso degli impulsi elettrici stando distese sul lettino. Lo strumento computerizzato genera onde ed impulsi che sono trasferiti al corpo mediante un bendaggio elettroconduttivo. Al corpo vengono applicate delle fasce collegate all'apparecchio da elettrodi.



Impostato il programma si da il via alla seduta; sempre alla ginnastica passiva si fa riferimento quando si parla di pedana vibrazionale, la quale trasmette una veloce sequenza di vibrazioni specificatamente studiate per agire sui muscoli, articolazioni, vasi sanguigni e sul sistema endocrino, risultando un trattamento in grado di dare buoni risultati nel rimodellamento e cura della cellulite.



Il linfodrenaggio manuale è tra le soluzioni per eccellenza al problema della cellulite. Esso infatti ha la capacità di " strizzare" il corpo e liberarlo dai liquidi che sono causa di infiammazione e sofferenza per i tessuti. E' un massaggio comunque complesso e deve essere eseguito da un professionista, non vengono usati oli o prodotti e devono essere fatti secondo una precisa sequenza: prima si aprono le stazioni linfatiche e poi si convoglia la linfa.



Per agire selettivamente sul problema della cellulite e sulle adiposità localizzate alcuni centri estetici propongono dei trattamenti che sfruttano l'azione delle onde acustiche. Così facendo si attivano gli adipociti, migliora la microcircolazione, elasticità e compattezza della cute, riduzione del grasso e la pelle resta tonica.






Le soluzioni al problema della cellulite però ovviamente non ci sono solo fuori casa, ma si può cominciare con il fai da te, soprattutto per quanto riguarda il discorso preventivo è importante un corretto stile di vita.


Per prendersi cura del proprio corpo è bene mettere in pratica qualche buona abitudine, come la sedentarietà, evitare di accavvallare le gambe e lo stare troppe ore in piedi, evitare di usare indumenti troppo stretti e tacchi troppo alti. Periodicamente poi sarà bene monitorare i dosaggi ormonali tiroidei ed estroprogestiici, eseguire un check up completo per escludere ogni genere di alterazioni.


L'uso regolare di cosmetici fa parte del fai da te anticellulite più economico, i più nuovi danno buoni risultati grazie alla presenza di principi sempre più attivi in grado di agire contro la cellulite ed interagire con l'organismo rafforzando le capacità di autocura. E' bene applicare la crema mattina e sera per migliorare la propria forma fisica e la bellezza della propria pelle.


Tutte le soluzioni che possono venire proposte non hanno senso se non sono accompagnate da una sana e regolare attività fisica, basilare è l'allenamento di tipo aerobico, di media intensità, ma prolungato nel tempo e costante.


Mantenere il cuore in allenamento, ottimizzare la funzionalità della circolazione sanguigna e tonificare i muscoli sono delle valide soluzioni per combattere e prevenire gli inestetismi della cellulite.


Soluzioni mediche, estetiche, fai da te, attività fisica vanno bene se unite ad una sana e regolare alimentazione, quella che comunemente si chiama dieta. e' importante controllare l'assunzione della quantità degli alimenti, ma soprattutto la qualità, limitare e controllare l'uso del sodio già presente negli alimenti ( limitare quindi l'uso di crackers, formaggi troppo stagionati, insaccati, cibi pronti).


Privilegiare le proteine di carne, pesce, uova, fibre le quali si trovano nei cereali soprattutto integrali per rafforzare la parete dei vasi sanguigni, contrastare la fragilità microvasale, incrementare la sintesi di collagene, migliorare la funzionalità intestinale e mantenere un buon tono muscolare. Se non indispensabile limitare l'uso di integratori come aminoacidi ed antiossidanti.


Le ragazze più giovani solitamente hanno un corpo sano e più tonico, ma anche in giovane età può comparire il problema della cellulite.E' importante prendere subito la consapevolezza con una sana voglia di mantenerlo bello, è però importante farlo nel modo più giusto e senza superficialità.


Per batterla sul tempo è bene impedire le cause scatenanti e cominciare fin da giovanissime le visite periodiche dal ginecologo per essere sicure che tutto sia in equilibrio. Gli ormoni soprattutto quelli sessuali hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo dei delicati meccanismi che influiscono sullo stato della pelle, della circolazione e del metabolismo.


Per questo è importante la produzione equilibrata di ormoni soprattutto nel periodo della pubertà per poter intervenire subito nell'eventualità di qualche anomalia.


La prevenzione è basilare soprattutto quando si è ancora in tempo, oltre alle variazioni ormonali è bene tenere sotto controllo l'alimentazione, tono muscolare e circolazione sanguigna. Contrastrare l'aumento di peso, controllare l'alimentazione, favorire la circolazione sanguigna ed il tono muscolare on l'attività fisica.


Una buona abitudine per prevenire la cellulite è usare una crema emolliente dopo la doccia, se mai farà la sua prima comparsa si sostituisce questa crema con una specifica anticellulite. Un fattore quasi inaspettato che predispone o aggrava lo stato della cellulite è la postura sbagliata.

In questi casi viene compromessa la circolazione del sangue e l'ossigenazione dei tessuti, può quindi essere utile un esame della postura, se studio e lavoro portano lunghi periodi in piedi o sedute è importante concedersi pause per fare qualche passo e riattivare la circolazione delle gambe.

E' vero che per un problema ci sono molte soluzioni e spesso queste sono anche le più semplice, economiche e spesso per questo date per scontate.

Nonostante quasi tutte le donne abbiano una certa confidenza con la propria cellulite ci sono ancora delle credenze sbagliate che però continuano a sopravvivere grazie al passaparola e alla poca informazione che possano causare un approccio completamente sbagliato al problema della cellulite.

Il problema della cellulite non è per forza e sempre legato ad un problema di sovrappeso considerato che molte donne magre hanno la cellulite, la quale è una conseguenza di alterazioni del microcircolo e ormonali.

Ovviamente jeans stretti, biancheria con elastici duri, reggiseni che stringono le spalle o che comprimono il torace, la compressione determinata da questi indumenti rallenta la microcircolazione ostacola quella che dale gambe risale al cuore e ai polmoni compromettendo il corretto scorrimento della linfa determinando il ristagno.

Così come le scarpe alte o strette tenute per molte ore predispongono al problema della cellulite o comunque tendono ad aggravarlo.

Tra le buone soluzioni per il problema della cellulite c'è l'acqua del mare la quale è un naturale drenante per il corpo, anche un semplice bagno in mare ha un effetto tonificante per la circolazione e permette di assorbire lo iodio dell'acqua di mare aiutando così il metabolismo a riattivarsi.

Inoltre la differenza di densità e la presenza di sale favorisce la perdita naturale di liquidi; il trekking sulla sabbia, lungo la battigia è un esercizio efficace ed il nuoto per almeno 30-40 minuti è la tra le soluzioni migliori al problema della cellulite.



Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA