Le allergie sono un incubo che si presenta a moltissime persone, specie quelle stagionali.
Alzi la mano ch non ne ha mai sofferto, lacrime, starnuti, occhi arrossati....un vero e proprio inferno per molti che vorrebbero trascorrere buona parte della loro giornata all'aperto, ma la malattia glielo impedisce.
Lo sport è un ottimo rimedio naturale per rinforzare le difese immunitarie, ma però tutto questo va svolto in un locale al chiuso, dove comunque ci sia una buona aereazione dei locali e non ci sia la presenza di moquette...terreno fertile per i batteri. Incubo per chi soffre di allergie soprattutto di carattere respiratorio.
Le allergie sono in aumento soprattutto per le fasce più deboli: bambini ed anziani, responsabile in primis dell'inquinamento, il quale irritando le mucose dell'apparato respiratorio, le rende più sensibili ai pollini.
Anche i cambiamenti climatici ne influiscono in maniera negativa rendendoci più deboli.
La terapia ideale sono gli antistaminici, in caso di asma si trovano gli spray orali.
Nei casi più gravi i vaccini che dopo 3-4 anni di fila ci rendono immuni ai rinovirus ( così si chiamano i virus del raffreddore).
Chi è allergico deve prestare attenzione anche alla sua alimentazione. da evitare pomodori e miele, olio di girasole e sedano, evitando così la maggior parte delle reazioni crociate.
Infine se proprio non resistete alla gita fuori porta fate un controllo al Bollettino dei pollini, curato dall'Aia e limitate le uscite nei periodi più critici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento