martedì 5 giugno 2012
Più Energia Con La Dieta Dell'Estate
Più energia con la dieta dell'estate.
L’organismo in estate è impegnato a disperdere calore attraverso la sudorazione, ci esponiamo per periodi prolungati al sole per cui abbiamo bisogno di quelle vitamine che aiutano la pelle a difendersi meglio.
Ma è comunque importante avere energia.
Il consumo calorico diminuisce insieme all’appetito, cambiano i gusti e serve nuova energia da ricercare nei cibi giusti.
Più energia con quei cibi che stimolano la pigmentazione della pelle rendendola più resistente ai raggi solari, parliamo di cibi ricchi di carotenoidi, capaci di stimolare i melanociti a produrre melanina.
Pigmenti liposolubili che sono assimilati perfettamente nei grassi apportati con i cibi. Tra essi ricordiamo il beta carotene, che è precursore della Vitamina A, il licopene e le xantofille.
Più energia con la dieta dell'estate all'insegna del Beta Carotene il quale protegge anche dalle scottature solari perché disciolto nei grassi delle cellule cutanee aiuta a filtrare le radiazioni ultraviolette.
Ne sono ricchi: le ciliegie, l’ananas, le more, le fragole, i lamponi, le carote, i pomodori, le albicocche, le pesche, il melone.
Per avere più energia con la dieta dell'estate l’alimentazione ha un ruolo importante per proteggere i vari strati della pelle, una dieta ricca di verdura e frutta idrata in profondità rende la pelle elastica e meno vulnerabile all’esposizione solare.
Cibi ricchi di potassio e magnesio e poveri di sodio, in grado di stimolare la diuresi senza far disidratare l’organismo.
Il magnesio in quantità elevate si trova nella crusca, nel riso integrale, nella bieta, negli spinaci, nei ceci e nelle lenticchie, nell’avena e nelle vongole.
Il potassio, invece, si trova nei legumi come fagioli, soja, lenticchie e piselli, inoltre si trova nel latte, nella crusca di frumento.
Tra i frutti le banane sono la fonte di potassio più conosciuta, tuttavia, tra i frutti tropicali, troviamo un’ampia scelta di alimenti ricchi di potassio ed energizzanti come l’ avocado, la quinoa e le bacche di goji, ma anche la nostra uva ne contiene buone quantità. Infine, tra i tuberi, il potassio si trova nella patata, e tra gli ortaggi nella zucca.
Mentre cibi ricchi di proteine nobili che proteggono dallo stress termico. Da prediligere è il pesce in particolare quello azzurro alla carne rossa poiché troppo ricca di grassi che inducono aumento del calore corporeo insieme ad alcolici e spezie forti. Infine, andrebbero preferiti i cibi crudi che, preservano intatti i micronutrienti e le vitamine che ci proteggono dal caldo torrido.
E' semplice avere più energia con la dieta dell'estate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento