martedì 5 giugno 2012
Cibi Che Idratano di Più
Con l'arrivo della bella stagione il corpo ha la necessità di idratarsi di più.
Per fare questo però è importante assumere dei cibi che idratano di più.
Tra i cibi che idratano di quale miglior alleato per la dieta, se non l'acqua?
L' acqua è tra i cibi con un alto potere saziante, ha a zero calorie, evitando i danni delle abbuffate.
Tutti sappiamo, o dovremmo sapere, che bisognerebbe berne almeno un litro e mezzo al giorno.
Ma siccome non tutti, per un motivo o per l'altro, lo fanno, ecco un utile vademecum per capire come assumere acqua dagli alimenti.
Non bisogna sentirsi costretti a sentirsi dei cammelli, ma anzi mangiando con gusto.
Cibi che idratano di più, non per forza la solita frutta e la solita verdura.
Ci sono tanti cibi ricchi di acqua davvero insospettabili.
Frutta e verdura dove trovi più acqua in tutti gli alimenti che porti in tavola, fatta eccezione per la frutta secca e l'olio, si nascondono percentuali più o meno elevate di acqua.
Tra la lista dei cibi che idratano di più di frutta e verdura i più idratanti troviamo fragole, pomodori, cocomeri, che contengono quantità di acqua superiore al latte che è un liquido.
Con il vantaggio che contengono vitamine, minerali e fibre che "trattengono" l'acqua e ne ostacolano l'immediata eliminazione attraverso i reni.
Per avere la controprova basta che proviate a bere mezzo litro di acqua e calcolate quante volte avete bisogno di fare pipì, poi assumete gli stessi liquidi con una minestra e vedrete che non sarete costretti a correre subito in bagno.
Tra i cibi che idratano di più c'è il pomodoro: è tra gli alimenti più ricchi di vitamina A e C.
Le calorie sono pochissime: in 100 g, appena 20, ricchissimo di acqua: in 200 grammi ci sono 188 ml di liquidi, circa un bicchiere e mezzo.
Il cocomero, il mio frutto preferito, vero alleato di tutte le diete.
Con solo 16 calorie per 100 g è privo di grassi e ha pochissimi zuccheri. Il sapore dolce, infatti, non è dato dai glucidi (cioè dagli zuccheri, presenti solo con 3,70 g ogni 100 g), ma da sostanze aromatiche naturali che danno anche un senso di sazietà. In una fetta da 300 g ci sono quasi due bicchieri di liquidi!
Altro frutto importante tra i cibi che idratano di pi c'è la pesca: frutto disintossicante perché leggermente lassativa e diuretica, alleata delle diete. La quantità di liquidi è pari ad un bicchiere e un quarto in 200 grammi di frutto (circa 2 pesche).
Tra la verdura che fanno parte dei cibi che idratano di più c'è il finocchio, con solo 9 calorie e grande potere saziante grazie al contenuto di fibre, che ne fa un ottimo spezza fame.
Non solo ma è anche generoso nell'apporto di liquidi: un finocchio da 300 g apporta circa 1 bicchiere e 3/4 di acqua.
I cibi "insospettabili" più ricchi di acqua, se è più facile immaginare che frutta e verdura siano ricche di liquidi, si potrebbe rimanere increduli di fronte alla quantità di acqua nascosta in uova e fiocchi di latte.
Per incrementare i cibi che idratano di più basta integrare la propria alimentazione con due uova per totalizzare tre quarti di bicchiere di acqua (da 150 ml), mentre in 200 grammi di fiocchi di latte ce n'è circa un bicchiere.
In più una minestra di verdure miste (escluse patate e legumi) e 200 g di acqua apportano 100 calorie e ben 540 ml di acqua, pari a 3 bicchieri e mezzo di acqua.
Con una crema preparata con 300 grammi di piselli e 200 ml di acqua è come se bevessi 3 bicchieri pieni di acqua.
Assumere cibi che idratano di più è semplice come bere un bicchiere d'acqua.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento