Chi mai che anche un vulcano potrebbe avere risultati sorprendenti sul proprio corpo e sulla propria bellezza.
Il vulcano da sempre affascina e spaventa, apparentemente immobili ma animati da una forza incandescente, incontenibile, il vulcano è una realtà misteriosa.
Pronto a rivelarsi nelle sue massime potenzialità fa sentire l'uomo piccolo e fragile; Un lato meno conosciuto del vulcano è che questo è una vera e propria miniera di risorse importanti per la bellezza ed il benessere.
Sostanze usate da sempre dai popoli che vivono vicino ai vulcani, minerali , acque, fanghi, pietre ricchi di principi attivi che curano la pelle e permettono di ritrovare energia e rilassarsi.
Le cure per la bellezza con i derivati vulcanici secondo le teorie olistiche aiutano a risvegliare energie forti e potenti, ma a volte dimenticate.
Il vulcano è un simbolo di forza e nella sua unione di terra e fuoco associa i simboli di femminile e maschile , associato all'energia della donna, sotterranea e tranquilla, ma in realtà incadescente e pronta ad emergere, così i trattamenti vulcanici possono essere una piacevole occasione per rimettersi in contatto con le parti più intime di sè.
Per la medicina orientale gli elementi del vulcano sono collegati con il fuoco, liberare queste energie con cure che rilassano e riscaldano aiuta a ricaricarsi e a risvegliare il metabolismo il quale può essere visto anche come il nostro fuoco interno.
Calde e purificanti, ideali per ridare bellezza e levigatezza della pelle, le acque che arrivano dalle fonti sotterranee sono molto calde, pensate che la temperatura arriva facilmente a 60°, inoltre sono ricche di minerali preziosi come bromo e magnesio.
Il magnesio ha un'azione riattivante sul metabolismo cellulare ed è un naturale anti age, molto importante per la bellezza, l'elemento che più caratterizza le acque del vulcano è lo zolfo che da poi l'odore caratteristico.
L'effetto dello zolfo sulla cute è importante per l'effetto purificante e seboregolatore, molto adatto per ridurre l'untuosità delle pelli impure e grasse.
Il vulcano è importante per la bellezza in quanto alcuni tipi di eczema e di dermatiti possono trarre dei grossi vantaggi con le acque sulfuree, inoltre è benefico per molti disturbi delle articolazioni.
L'acqua proveniente dal vulcano è usata in modo diverso, in località come l'Isola di Vulcano nelle Eolie ci si può immergere nelle acqua calde che fuoriescono in modo spontaneo, a Vulcano le polle sono vicinissime alla spiaggia e creano zone di mare con diverse temperature.
Negli stabilimenti termali e nelle SPA l'effetto dell'acqua si può provare su tutto il corpo con l'immersione nelle piscine di acqua termale che rilassano il corpo , esfoliano leggermente la cute e regalano una bellezza completa.
Nelle grotte vulcaniche per stare bene questi ambienti molto speciali vengono usati per saune naturali , le grotte sono anfratti naturali formatesi nei secoli a causa dei fenomeni dati dal vulcano.
Il loro microclima ha un ottimo effetto terapeutico, nella grotta termale del vulcano si può provare un'esperienza insolita molto rilassante, le caverne sono calde in quanto le sorgenti termali vicine cedono calore, alcune sono umide creando effetto sauna che aiuta la traspirazione.
L'antroterapia è usata per combattere i dolori alle articolazioni, altre grotte invece hanno una temperatura più elevata con un clima secco.
Grazie al vulcano si trovano dei fanghi in cui immergersi per uscire rinnovate e più belle , la terapia con i fanghi è una cura molto antica e molto efficace per la bellezza in quanto i fanghi del vulcano sono un concentrato attivo di principi attivi.
Come base di questo concentrato di bellezza c'è un'argilla molto sottile emulsionata dall'acqua termale con tutte le sue componenti minerali e arricchita dal plancton derivante dalla scomposizione delle microalghe.
Questi fanghi hanno una consistenza più densa rispetto a quelli derivanti del mare.
I fanghi sono importanti per la bellezza in quanto aiutano a drenare i liquidi in eccesso rendendo la pelle tesa e tonica, ma allo stesso tempo la nutrono cedendo per osmosi vitamine e sali minerali, sostanze preziose contenute in grandi quantità.
I fanghi caldi hanno un'azione vasodilatatrice, il fango va applicato in uno strato spesso sulle zone interessante sulla pelle ben pulita, la parte va quindi ricoperta con una pellicola trasparente tenuta poi in posa 15-20 minuti e poi sciacquata con cura.
I fanghi per la propria bellezza possono essere anche acquistati nelle erboristerie.
Oltre ai fanghi il vulcano ci regala anche delle pietre " magiche", quando la lava si raffredda diventa un minerale molto prezioso, la pietra lavica nera e liscia o grigia e ruvida, che per la loro origine e le loro caratteristiche sono inconfondibili e l'uomo le considera magiche tanto importanti che sono.
Questo è vero soprattutto per soprattutto per l'ossidana nera che secondo la cristalloterapia ha un potere tonificante ed è un elemento che purifica, da forza e fortuna in quanto assorbe energie e sentimenti negativi.
Oggi l'ossidana nera nera e molto levigata viene usata per il massaggio del corpo chiamato " Hot stones" praticato in molte beauty farm, le pietre vulcaniche sono molto ricche di principi attivi molto importanti per la bellezza, contengono diversi minerali in particolare magnesio e ferro, riequilibrante e stimolante, sono in grado di assorbire e poi rilasciare in modo graduale il calore.
In quanto le pietre del vulcano sono fonti di calore che aiutano a stimolare la circolazione linfatica e svolgono un'azione disintossicante profonda eliminando così i liquidi in eccesso e migliorando la bellezza del proprio corpo.
Prima di applicare le pietre del vulcano il corpo viene unto con un olio da massaggio arricchito con oli essenziali drenanti, le pietre vengono riscaldate e fatte scivolare sulla pelle con sfioramenti lievi e alternati a frizionamenti più profondi.
Il massaggio viene eseguito dall'estetista con entrambe le mani, partendo dai piedi e risalendo fino a collo e spalle, la temperatura iniziale delle pietre è di 40-50 gradi, ma il calore è attenuato dall'olio che attenua e sfuma il contatto delle pietre sulla pelle.
Trattamento importante sia per la bellezza che per il relax psicologico della persona.
Per la bellezza anche la comune pietra pomice porosa e leggera è una pietra che il vulcano ci ha regalato, utile per le sue proprietà esfolianti, rende la pelle del corpo più levigata e quindi più bella.
In Italia di fonti termali vulcaniche è ricchissima, da Nord a Sud; in Piemonte sono arricchite dal magma vulcanico sotterraneo le acque della cittadina di Alessandria.
In Veneto le stazioni termali dei colli Euganei si sono sviluppate attorno ad un sottosuolo di origine vulcanica, in Toscana ci sono acque vulcaniche famose fin dagli Etruschi come quelle di Saturnia, Chianciano e Chiusi.
Al Sud restano eccezionali le zone termali del Golfo di Napoli e soprattutto quelle di Ischia fra le più ricche di possibilità con bagni e grotte, poi c'è la Sicilia che vulcanica al suo interno sgorga una sorgente d'acqua calda sulfurea.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento