sabato 21 agosto 2010

Dieta Anti Rughe

Dal titolo di questo post dieta anti rughe potete capire benissimo che quando si parla di dieta si parla prima di tutto di stile di vita.
Una dieta che sia sana e che possa aiutare di molto a ridurre le proprie rughe deve essere limitate negli zuccheri semplici, in particolare nei dolci, nei cibi fritti e mangiare il più possibile cibi crudi o comunque cotti al minimo.

I complessi di zuccheri e proteine tecnicamente si chiamano AGE, riducendoli al minimo si migliora l'invecchiamento cutaneo.
Tecnicamente gli AGE sono prodotti dalla glicazione, quella reazione chimica che sta alla base dell'invecchiamento cutaneo che assieme all'ossidazione sembra essere coinvolta in malattie come diabete e arteriosclerosi , oltre che delle nostre rughe.
Il meccansimo della glicazione porta gli zuccheri in circolo nel sangue a legarsi alle proteine formando delle tossine , così chiamate AGE che si introducono in grandi quantità nell'alimentazione quando mangiamo cibi cotti ad alte temperature o ricchi di zuccheri raffinati.

Gli AGE introdotti con l'alimentazione si aggiungono a quelli che normalmente produce il nostro corpo e si accumulano nei tessuti formando punti molecolari fra le fibre di collagene e l'elastina, tutto questo danneggia le fibre e comporta la disorganizzazione del tessuto di sostegno cutaneo che diventa più rigido e fragile con la comparsa delle rughe.

Ecco perchè una dieta antirughe, una pelle giovane e fresca si conquista a tavola privilegiando legumi, pesce azzurro, verdure fresche, agrumi, frutti di bosco, bere molto facendo attenzione a limitare le bevande light in quanto molto più ricchi di cibi AGE delle bibite classiche.
Ecco che alcuni potrebbero pensare che grigliate e dolci sono da dimenticare, quando invece questi sono due cibi che rivelano proprietà insospettabili in una dieta antirughe e non solo.

Cioccolato fondente e vino rosso sono molto ricchi di flavonoidi, una vasta famiglia di sostanze dalle spiccate proprietà anti rughe, in grado di rinforzare il sistema circolatorio, ovviamente senza esagerare; Vino e cioccolato agiscono anche sul buon umore.
In una dieta antirughe ad essere messi sotto accusa ovviamente sono messi gli zuccheri cattivi, in quanto anche la frutta e la verdura contiene zucchero, ma ovviamente è di diversa qualità, fruttosio e miele vengono ben assorbiti dall'organismo, l'importante è arrivare a compensare qualche eccesso.

La glicazione aumenta se in circolo ci sono molti radicali liberi, la si contiene con cibi antiossidanti come frutta e verdura cruda o cotte al vapore o bollite. Ad essere anche importanti in una dieta antirughe sono le sostanze con acido lipoico e la carnosina che si trovano negli integratori e nelle creme antirughe.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA