Con le alte temperature è facile che il corpo vada in black out in un attimo. La vista si appanna, i suoni si attutiscono, le gambe diventano molli e così all'improvviso il cervello non riceve sufficente sangue e va in un attimo in black out.
La situazione del corpo in black out è una situazione classica d'estate con le alte temperature, afa e umidità, oltre che seguire un'alimentazione a volte fin troppo leggera e poco nutriente determianndo così un forte stress per tutto il corpo andando in black out.
Prevenire il black out si può seguendo degli accorgimenti, se questi non bastano a scongiurare il black out è importante mettere in atto alcuni comportamenti di sicurezza per evitare almeno di perdere del tutti i sensi rischiando di cadere a terra e rischiare di farsi male.
Una delle cause più frequenti per cui il corpo va in black out è l'ipoglicemia, ovvero un brusco calo di zuccheri per il nutrimento dei tessuti cerebrali; a differenza di altri organi il cervello per svolgere le sue funzioni ha bisogno dello zucchero, quindi se non ne riceve a sufficenza va in black out.
Per prevenire il black out del nostro corpo sarà bene assicurarsi ogni giorno il giusto apporto di zuccheri nell'alimentazione, anche se il regime è ipocalorico, basta introdurre una quota di carboidrati pari a 70 grammi di pasta o 60 /70 di pane o 40 grammi di biscotti così facilmente trasformabili dall'organismo in glucosio di pronto uso.
In alternativa si può inserire nel pasto porizioni abbondanti di frutta e verdura ricche di fruttosio e glucosio.
Altra causa frequente per cui il corpo va in black out è un repentino abbassamento della pressione sanguigna, ovvero della quantità di sangue che il cuore spinge ad ogni battito per irrorare i diversi tessuti del corpo. Solitamente le giovani donne hanno una pressione più bassa rispetto a quella degli uomini e alle donne più mature per cui sono più soggette ai black out.
Tra le situazioni classiche perchè il corpo vada in black out è il caldo, quando in estate il caldo si accomapgna ad una lto tasso di umidità per evitare che la temperatura corporea si innalzi troppo l'organismo attiva tutta una serie di meccanismi di difesa, primo l'abbassmento di pressione.
Per evitare di arrivare al black out è bene aiutare il proprio corpo ad abbassare la temperatura, rinfrescando viso, mani e piedi con acqua fresca. Aerare il locale se ci si trova al chiuso ed indossare abiti leggeri ed in fibra naturale come lino o cotone favorendo così la traspirazione.
Inoltre sarà bene evitare di uscire nelle ore più calde ed evitare di esporre la testa al sole.
Per evitare che il corpo vada in black out sarà bene evitare di restare per lungo tempo in piedi perchè può rallentare il ritorno venoso e determinare una carenza dell'afflusso di sangue alla testa.
Se possibile ogni 45 minuti sarà bene sedersi per 5 minuti consecutivi, a volte può succedere di non potersi sedere, sarà bene allora provare a fare qualche passo stimolando così l'insieme dei vasi venosi che si trovano sotto la pianta del piede e che con il passo agisce da "pompa" per la risalita del sangue verso l'alto.
Quando si passa velocemente dalla posizione sdraiata a eretta avviene una brusca variazione di pressione, nella parte inferiore del corpo la pressione si innalza, mentre nella parte superiore si abbassa. Meglio quiandi alzarsi lentamente per permettere di compensare lo squilibrio rpessorio, soprattutto al mattino quando ci si alza dal letto è consigliabile restare seduti per un minuto e poi alzarsi.
Quando le misure di prevenzione per evitare che il corpo vada in black out non sono stati sufficenti sarà bene attuare dei comportamenti di emergenza per evitare di perdere del tutto i sensi e cadere a terra.
Il black out è preceduto da tutta una serie di sintomi come debolezz, nausea, offuscamento della vista, riduzione dell'udito.
Sarà bene allora stendersi con le gambe sollevate per almeno 10 minuti, in questo modo si potrà agevolare il deflusso del sangue verso la testa, cosa più importante farsi portare un bicchiere di acqua e zucchero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento