mercoledì 18 agosto 2010

Viaggi In Tranquillità

Con qualsiasi mezzo decidiate di fare i vostri viaggi l'importate è farli in tutta tranquillità.

Per molte persone fare viaggi anche brevi a volte diventa un vero problema a causa di un problema detto cinetosi.
Quest è un disturbo dell'equilibrio, il cui centro di controllo si trova nel labirinto, struttura presente nell'orecchio interno.


Durante i movimenti in auto, in pulman, in nave, il sistema nervoso centrale riceve informazioni contrastanti sulla collocazione del corpo nello spazio, gli occhi trasmettono al cervello il messaggio che il corpo è fermo, ma i recettori nervosi del labirinto registrano il movimento dato dallo spostamento del mezzo, per cui è bene cercare rimedi per viaggi in tranquillità.

Il cervello durante i viaggi ha difficoltà a elaborare informazioni contradditorie e non riesce a regolare l'equilibrio, la confusione si traduce in malessere e perdita di tranquillità.
Appare all'inizio un senso di disagio, per poi arrivare al mal di testa e subentrare vertigini.
Durante i viaggi quindi possono subentrare nausea , vertigini e vomito.




I mezzi di trasporto che causano più facilmente disturbi sono auto, pulman, nave e traghetti perchè instabili e sensibili alle condizioni accidentate della strada.Se i vostri viaggi sono in nave è meglio stare all'aria aperta perchè si soffre meno, inoltre può essere di aiuto fissare davanti a sè la linea dell'orizzonte; se i viaggi sono superiori alle 6-8 ore si può considerare l'idea di partire a sera tarda e arrivare all'alba, in quanto la notte il mare è più tranquillo e si viaggia con più tranquillità.


Anche nei viaggi in mare per tranquillità è meglio privilegiare cibi leggeri e asciutti prima della partenza, tenendo a portata di mano snack salati durante il viaggio in modo da non avere lo stomaco vuoto.


Per i viaggi in tranquillità a bordo di auto e pullman è meglio programmarli alla sera, con il buio l'organismo è rilassato grazie all'aumento dei neurotrasmettitori che lo predispongono naturalmente al sonno e si è c'è più tranquillità. Il buio inoltre fa percepire in misura minore lo sfasamento tra gli oggetti in movimento ed il proprio corpo fermo.


Durante i viaggi è bene cercare di focalizzare lo sguardo verso un punto preciso come l'auto più lontana davanti a sè, i cartelli dell'autostrada oppure il punto in cui il cielo tocca la linea della terra. In questo modo è più facile mantenere il senso dell'equilibrio.


Per tranquillità durante i viaggi è bene assumere prima di partire cibi facili da digerire: pasta o riso in bianco o con sugo senza grassi, così come vanno bene fette biscottate , grissini. Per tranquillità, meglio evitare cibi proteici, grassi, fritti che rendono difficoltosa la digestione e predispongono ai malesserii. Inoltre è bene limitare l'assunzione di liquidi che può favorire la nausea, per la tranquillità del viaggio, meglio tè al limone o un frutto leggermente acidulo.


Se i viaggi sono tutt'altro che tranquilli nei casi estremi si consiglia di ricorrere a dei farmaci, acquistandoli pure senza ricetta medica. Il principio attivo più usato è il dimenidrinato, da assumere sotto forme di gomme da masticare , supposte o pastiglie, mezz'ora prima del viaggio. Questo agisce a livello dell'orecchio interno, riducendo le percezioni sbagliate che arrivano al cervello, poco efficace se assunto quando cominciano i disturbi.

Un'alternativa valida per viaggi in tutta tranquillità è la scopolamina, disponibile sotto forma di cerotti ,a gisce in modo simile al diminidrato ed evita il vomito. Il cerotto va applicato due ore prima della partenza e funziona anche quando i malesseri sono cominciati, i suoi effetti sono lunghi nel tempo e quindi possono essere usati anche per viaggi lunghi e in tutta tranquillità. Farmaco consigliato per viaggi lunghi, come effetti collaterali creano sonnolenza e sono da evitare in gravidanza.

I viaggi in aereo e in treno sono spesso fatti in tutta tranquillità, ma nei casi particolari possono dare problemi. Questi due mezzi di trasporto assicurano stabilità e tranquillità, il treno infatti scivolando sulle rotaie non comporta gli scossoni tipici di auto e pulman. Nell' aereo invece la persona è senza riferimenti esterni ed ha al sensazione di essere immobile.

In treno dove i sintomi sono lievi , per viaggi in tranquillità sarà bene sedersi nella direzione di marcia, evitare di leggere se ci si sente poco bene e soprattutto tenere a portata di mano crackers, frutta secca per bloccare eventuali nausee.

In aereo ciò può capitare se il veivolo è piccolo e se ci sono turbolenze, per tranquillità meglio scegliere un aereo di dimensioni maggori. Inoltre sarà bene bere del tè al limone, spremute, succo di frutta per evitare la disidratazione, i vostri viaggi così saranno fatti sicuramente all'insegna della tranquillità.



Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA