mercoledì 3 dicembre 2014
PRIMAVERA DELLA PELLE
PRIMAVERA DELLA PELLE
La primavera è ancora lontana, con sè porta temperature miti, giornate di sole, fioriture e risvegli dal letargo invernale.
Con quel clima viene naturale pensare ai visi del Botticelli che sembrano adattarsi alla natura rigogliosa circostante.
Primavera della pelle
Il problema della carnagione perfetta sembra affliggere le donne dai tempi lontani.
Al giorno d'oggi il problema sta nella capacità di scegliere i prodotti più adatti alla nostra pelle ed adottare le giuste abitudini di vita per ridurre al minimo ed imperfezioni della pelle.
Secondo una recente ricerca ben il 42% delle donne tra i 25 e 30 anni parlano spesso dei loro problemi di pelle e sono quindi alla ricerca di soluzioni per porri dilatati, macchie, occhiaie e colorito spento.
Per una bella pelle è importante lo stile di vita.
Alimentazione equilibrata e buone abitudini; le marachelle alimentari si leggono in faccia, le imperfezioni sono spesso il diretto risultato degli sgarri.
Per una bella pelle è importante lo yogurt al naturale o con probiotici che mantenendo attiva la flora intestinale, permette l'eliminazione delle tossine ed un migliore assorbimento della pelle.
Per una primavera della pelle è necessario depurare l'organismo e quindi al propria pelle prendete la buona abitudine di sorseggiare del tè verde senza zucchero, ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi.
Altri cibi che aiutano la primavera della pelle sono : la frutta secca soprattutto le noci ( Omega 3 e Omega 6), cereali integrali, frutta e verdura fresca e di stagione, soia e uova ( Vitamina B12 e B6 ) stimolando il rinnovamento cellulare.
Primavera della pelle è impossibile senza bere almeno 1 litro di acqua al giorno.
Altre buone abitudini:
> Dormire almeno 7 ore a notte
> Eliminare il fumo, principale causa di invecchiamento della pelle.
> Ridurre o eliminare l'alcol che aumenta il grasso cutaneo, causando rossori, eritemi e couperose.
> Attenzione ai raggi ultravioletti; oltre a proteggervi dalla luce naturale, limitate le sedute di abbronzatura artificiale.
> Il caffè al mattino o come spuntini va bene, ama attenzione a non superare le tre tazzine al giorno, perché può ridurre la sintesi di collagene fino al 15%.
> Proteggersi dagli sbalzi di temperatura: eccessi di freddo o caldo sono sempre deleteri per la pelle. E' bene proteggersi con creme protettive che facciano da scudo al freddo esterno o che possano reidratare in caso di caldo eccessivo.
Per una buona primavera della pelle è bene avere una buona regolarità di cura della pelle.
STEP 1: DETERSIONE
Dopo il risveglio e la detersione lavarsi il viso è un'abitudine naturale, ma non è così semplice. Al mattino la detersione è BASILARE perchè durante la notte il sebo si accumula soprattutto nella zona T.
Il detergente va scelto con attenzione; Una pelle grassa dovrà scegliere prodotti acidi (ph 4,5-5)
STEP 2: IDRATAZIONE
Dall'interno la pelle può essere nutrita da frutta e verdura fresca e di stagione. Da scegliere quindi cremi e sieri di buona qualità che possa risolvere i problemi specifici; esistono formule che coniugano anche 5 funzioni in 1 e che possano aiutare contro gli eccessi della vita quotidiana.
STEP 3: LUMINOSITA'
Per una primavera della pelle è bene affidarsi ai sieri in commercio da applicare prima del trucco.
STEP 4: BASE
Prima di procedere con il trucco è bene stendere la base; poi segue l'idratante al quale segue il primer per " riempire" le linee sottili e pori dilatati. Alcune persone per una buona primavera della pelle potrebbero preferire un prodotto multifunzione come le BBA.
STEP 5: TRUCCO
Per il trucco è bene scegliere un fondotinta leggero vicino alla vostra tonalità della pelle in formulazione liquida, perchè le formule in polvere rischiano di spegnere il colorito.
Le nuove formulazioni sono leggere, impalpabili ed a lunga tenuta.
Dopo il fondotinta segue il correttore, picchiettandolo dove è necessario con le dita e scegliendo una base color giallo.
Il trucco può essere completato con una cipria che funga da fissante che illuminante.
STEP 6: STRUCCANTE
La detersione è un momento importante per una primavera della pelle, anche alla sera prima di coricarsi; per questo la scelta del prodotto serale deve essere oculata e mirata; è bene stabilire il proprio tipo di pelle: per quelle secche si consiglia un latte o un gel idratante, per quelle secche è preferibile una formulazione " a secco".
Prima di struccare il viso ricordatevi di procedere con occhi e labbra che necessitano di prodotti specifici perché sono le parti del volto più delicate.
Un detergente bifasico è da preferire perchè rimuoverà il trucco facilmente senza strofinare con il rischio di irritare.
E' sempre bene cambiare dischetto per ogni manovra sul vostro viso.
Dopo lo struccante sciacquate sempre il viso con dell'acqua.
STEP 7: RITUALE NOTTURNO
Ognuno ha il suo: tonico, crema, impacco, maschera.
E' sempre bene applicare dei prodotti specifici per contorno occhi e labbra per portare via le cellule morte e donare al vostro viso una migliore luminosità.
In alternativa potete anche scegliere una maschera una volta a settimana magari creandola con yogurt, miele, limone, cetriolo, semi di lino o burro.
Così la vostra primavera della pelle sarà per molte di voi anticipata!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento