venerdì 12 dicembre 2014

L'importanza Dell'Olio Extravergine D'Oliva


L'importanza Dell'Olio Extravergine D'Oliva

La truffa più recente è stata scoperta la scorsa estate dal nucleo antifrodi dei carabinieri di Parma. Olive andate a male, che provenivano dall'estero, trattate chimicamente per ottenere un olio extravergine d'oliva fasullo.
Un trattamento vietato dalle norme per la produzione del " re degli oli", che oltre ad eliminare il cattivo odore sottrae all'olio molti dei preziosi nutrienti che contraddistinguono l'importanza dell'olio extravergine d'oliva.

L'importanza dell'olio extravergine d'oliva.
Fortunatamente oggi c'è un test che permette ai nuclei antifrodi di smascherare subito i prodotti taroccati e di bloccare più  facilmente le contraffazioni: basta misurare i livelli degli alchil esteri, sostanze che si formano quando le olive cominciano ad alterarsi.

Ma le sofisticazioni sono troppo diffuse e  l'importanza dell'olio extra vergine d'oliva  è tanta.
Ci vorranno anni a mettere la parola fine al problema.
Cosa fare quindi?
A difesa dei consumatori ci sono certificazioni di qualità sempre più rigorose, oltre a ciò è importante affidarsi anche all'olfatto, imparando i segreti della degustazione.

L'importanza dell'Olio extravergine d'Oliva
Cercare sempre la dicitura " spremitura a freddo", cioè al di sotto dei 27°, garantisce gusto e proprietà organolettiche.
Importante puntare sul  DOP, la Denominazione di Origine protetta che l'olio è prodotto con olive raccolte e spremute in uno specifico territorio. Il marcio IGP ( Indicazione Geografica Protetta), invece garantisce la sola lavorazione nella zona tipica mentre permette l'uso delle olive di importazione .
Una garanzia in più è la certificazione BIO. L'agricoltura biologica è un settore sottoposto a  " regime di controllo" europeo. Le aziende olearie per poter ottenere il marchio " Bio" devono rispettare le norme di produzione comunitarie ( vietati fertilizzanti, diserbanti, pesticidi ed Ogm).

L'importanza dell'Olio d'oliva extravergine.
Per cui è importante stare attenti al colore, odore e sapore.
Il controllo più facile è il test del colore. Si al verde, mai troppo intenso e  brillante. Vanno bene anche le sfumature dorate ed ambrate, sempre intense  e mai pallide, tipiche dell'impiego di olive vecchie ed appassite.
Importante poi passare alla degustazione, per valutare al meglio profumo e gusto dell'extravergine versane un filo su una patata lessa e calda. Il mix creato dal sapore neutro dell'ortaggio e dal calore mette in rilievo e dei difetti dell'olio.

L'odore dell'olio extravergine d'oliva deve essere fresco e  vivace; il gusto armonioso può avere un'aroma più o meno fruttato, piccante o mandorlato a seconda del tipo di olio. L'extravergine non deve avere mai un sapore impersonale, metallico, amaro o di muffa.

Il costo di un'olio extravergine d'oliva varia da 5 ad 80 euro al litro; una mappatura generale non c'è, ma a determinare il prezzo sono la raccolta a mano, necessaria nelle zone terrazzate del Lago di Garda e della Liguria. In quelle meccanizzate di Puglia e Sardegna  sono nice - price, riservando anche eccellenze da grand gourmet.
I prodotti economici possono nascondere  degli allunghi con altri olii di bassa qualità.

La qualità dell'olio extravergine d'oliva non migliora con il tempo.
Nel giro di 12 mesi l'olio extravergine d'oliva perde buona parte delle qualità organolettiche che lo rendono unico e prezioso.
Le lattine di olio extravergine d'oliva garantiscono un buon rapporto qualità prezzo e garantiscono un prodotto ben conservato: si travasa l'olio che  serve in bottigliette  ed oliere e l'olio che rimane resta protetto.
Per una buona conservazione dell'olio extravergine d'oliva è bene evitare il vetro trasparente. L'olio extravergine d'oliva va mantenuto tra i 12° ed i 24 °.

E' anche importante  avere dei buoni tappi dosatori. L'oliera spray è utile per dosare l'olio in quantità mignon tenendo sotto controllo le calorie. Utile anche per la  preparazione dei dolci.
L'oliera di vetro scuro permette di conservare l'olio in uno dei materiali più sani e  sicuri.
Il tappo di sughero con un tubicino di metallo è l'ideale per dosare bene il tutto.

L'importanza dell'olio extravergine d'oliva nei piatti.
Gli chef consigliano di tenere in casa diversi tipi di olio per abbinare il tutto in modo armonico.
Il tipo di olio extravergine d'oliva più gentile del Nord ( Liguria, Lago di Garda e Laghi) sono ideali per tutti i piatti a base di pesce.
L' olio extravergine d'oliva fruttato è tipico dell'Italia Centrale ( Toscana, Umbria, Lazio), si sposa con i sapori più decisi di zuppe di legumi, bruschette, tagliate di  carne e di verdure, insalatone.
L'olio extravergine d'oliva più deciso, intenso, fruttato tipico delle Isole e del Sud ( Puglia, Abruzzo; Molise, Campania; Basilicata, Sicilia e Sardegna) amano le ricette saporite per eccellenza, quindi tutti i piatti conditi con profumi mediterranei!




Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA