giovedì 26 aprile 2012
Contrastare L'Ormone Della Fame
Come contrastare l'ormone della fame.
Pochi sanno che la Grelina è considerata da tempo l’ormone in grado di stimolare il segnale della fame, è prodotta soprattutto da alcune cellule endocrine del fondo dello stomaco,la quale aumenta durante il digiuno e diminuisce mangiando.
La Grelina non è certo in sé e per sé responsabile dell’aumento di peso ma, rappresenta soltanto una delle tante sostanze implicate nell'intricata rete di mediatori chimici e nervosi che regolano il segnale della fame.
Quello che qui interessa è il legame tra cibo e livelli di Grelina nel sangue, per capire come contrastare l'ormone della fame.
Per capire come contrastare l'ormone della fame basta sapere che ci sono dei piatti in grado di limitare la produzione di Grelina e viceversa alimenti e pietanze che ne aumentano la produzione.
Quando andiamo a scegliere degli alimenti solidi miscelati a liquidi, parliamo di minestroni e zuppe, ad esempio l’acqua ingerita non scivola via attraverso il piloro ma, rimane più tempo nello stomaco.
Questo tipo di piatti permettono di avere una sazietà più prolungata e limitano la produzione di Grelina.
Così come i pasti proteici soprattutto accompagnati da fibre solubili, favoriscono la diminuzione dei i livelli di Grelina e dunque permettono di contrastare l'ormone della fame.
Contrastare l'ormone della fame.Quando è semplice da capire che lo zucchero semplice è gestito dal corpo in maniera tale da non fa scattare una normale risposta insulinica ma, una risposta eccessiva e di breve durata e questo ha anche un effetto sulla Grelina e sulla fame.
L’insulina normalmente favorisce la produzione di leptina e scoraggia la produzione di Grelina, per cui i segnali della fame diminuiscono, tuttavia nel caso di troppi zuccheri semplice questo non avviene.
Per perdere peso solitamente si comincia una dieta drastica e povera di carboidrati il corpo produce purtroppo alti livelli di quest'ormone come conseguenza proprio della riduzione drastica dei carboidrati.
Contrastare l'ormone della fame significa contrastare l'effetto della Grelina la quale è una fame difficile da contrastare, con il conseguente abbandono a vere e proprie abbuffate con conseguente effetto yo-yo sul peso corporeo.
Per contrastare l'ormone della fame è importante affermare che un’alimentazione con pochi dolci e molte zuppe ci aiuta a controllare il segnale di fame e rende meno difficile perdere peso, grazie alla limitazione della produzione di Grelina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento