venerdì 6 aprile 2012

In Linea Con Le Spezie

In linea con le spezie.
Per molte persone seguire una dieta ipocalorica è un’impresa difficile e lo è per la maggior parte di noi, poiché, ci limita nella scelta dei cibi, ci limita nelle quantità da mangiare e soprattutto ci limita nella soddisfazione del gusto.
Quando ci si mette a tavola spesso trascuriamo l’appetibilità e il gusto dei cibi che ha, invece, un ruolo di primaria importanza nel determinare la quantità di cibo che andremo a mangiare nelle ore successive della giornata.
Le spezie ci aiutano quindi a stare in linea.

L’appetibilità di un piatto, è un fattore psicologico alquanto importante perchè viene coinvolta anche la fisiologia e andrà a determinare la soddisfazione e dunque l’allontanamento dal cibo per più tempo!
Profumo, aroma, vista e sensazioni tattili sono fattori rilevanti nel dare sazietà e un aiuto importante può arrivare dalle spezie, esse, ci permettono di esaltare il sapore dei piatti insaporendoli e rendendoli speciali., le spezie quindi aiutano a recuperare la linea.

Le spezie permettono di ridurre sale, olio e burro, ossia i principali responsabili dell’aumento calorico dei piatti che consumiamo, sono quindi un valido aiuto per chi vuole ritrovare la linea, permettendo di ridurre le calorie e di aumentare il gusto e la sazietà.
Cumino, zafferano, zenzero e tante altre spezie sono usate solo da pochi e anche se hanno tantissime proprietà, per noi il loro uso in cucina per rendere appetibili i piatti sarà il fattore da evidenziare, lasciando tuttavia a voi la ricerca di ricette ed usi di tali aromi nei modi più graditi.

Tra le spezie importanti per ritrovare la linea ci sono chiodi di garofano, che vanno molto bene per insaporire un arrosto, un brasato, un brodo o una marinata. I chiodi di garofano si possono abbinare alle verdure dal sapore dolce, per esempio alle cipolle e alle carote, e servono per aromatizzare infusi e bevande, come il vin brulé.
Queste spezie si usano interi e vanno eliminati dopo aver dato il loro contributo aromatico, possono essere usati anche per aromatizzare la frutta cotta.

Tra le mie spezie preferite c'è lo Zafferano: l’uso in cucina più conosciuto è quello nel riso, ma le combinazioni migliori si hanno anche con, i crostacei, i frutti di mare, le carni in umido e le salse delicate. In questi casi il gusto dello zafferano arricchisce, colora ed esalta i sapori di questi piatti. Solitamente questa spezia va aggiunta a fine cottura, altrimenti perde il suo sapore e il suo profumo.

Ottimo tra le spezie per ritrovare la linea c'è lo Zenzero: fresco serve per insaporire i piatti più diversi come le minestre, le zuppe, le carni, la selvaggina, gli scampi, i crostacei, i formaggi di tipo cremoso. Lo zenzero in polvere, invece, è usato per preparare biscotti o per aromatizzare tisane e infusi. inoltre, è un ottimo digestivo e il suo sapore così intenso appaga la voglia di dolce.
Tra le spezie un po' meno note c'è il Curry, il quale in realtà è una miscela di spezie pratica e facile da usare, è utilissima per dare un tocco "orientale", particolare alle diverse pietanze a base di carne, uova, legumi e verdure.
Ottimo è il riso al curry, tra i miei piatti preferiti.

Tra le spezie per ritrovare la linea c'è il Cumino: i semi di cumino possono essere aggiunti alle salse a base di yogurt, oppure a un contorno di verdure cotte o addirittura alla pasta di pane. Il cumino favorisce la digestione dei legumi e dei carboidrati e previene fermentazione e gonfiore addominale, quindi è una di quelle spezie che si può aggiungere a camomille e tisane depurative alla sera o durante il giorno, ottime poi per recuperare la linea.

Chi tra le spezie non conosce la Cannella?
E' tra le spezie che viene venduta anche in stecche, ideali per aromatizzare salse, liquori, composte di frutta e altri cibi, per poi essere eliminate prima di portare gli alimenti in tavola.
La cannella in polvere invece è usata per la preparazione di dolci o di piatti agrodolci a base di riso e di carne.

Un'altra delle spezie da me molto usata ed importante per la linea è la noce moscata: il suo uso più comune è insaporire le salse, prime fra tutte la besciamella, tuttavia, può essere utilizzata anche sulle carni e sulle verdure. La noce moscata si trova in commercio già macinata oppure intera, pronta per esser grattugiata direttamente sui cibi.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA