sabato 4 febbraio 2012

L'Importanza Di Latte e Derivati

L'importanza di latte e derivati.
Latte e derivati come yogurt e formaggi sono degli alimenti ricchi di proteine di elevata qualità, di vitamine del gruppo B e di vitamine A e D, tuttavia, la peculiarità di tali alimenti è un’ elevata presenza di calcio.

Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che non è sufficiente ridurre il sodio per prevenire l’ipertensione, ma è indispensabile l’assunzione di calcio, da assumere attraverso latte e derivati.
Infatti, in alcune zone dell’America e dell’Inghilterra, dove si fa largo uso di latte e yogurt e non di formaggi troppo ricchi di sodio, l’incidenza d’ipertensione è più bassa.

Il 70% del calcio nell’alimentazione italiana è apportato da latte e derivati, escluderli significa avere un’alimentazione deficitaria di calcio facilmente assorbibile.
Non basta da un alimento contenere calcio, molte verdure lo hanno ma in forma poco o non assorbibile, è importante che sia anche la biodisponibilità, ossia, la possibilità di assorbirlo e usarlo da parte del nostro corpo.
Ecco perché è importante assumere latte e derivati.

Solitamente l’enzima che permette di digerire il latte, la lattasi, con l’età diminuisce e in alcuni scompare rendendo tale alimento indigeribile, mentre in altre popolazioni come quelle africana e asiatica la percentuale d’intolleranti arriva fino al 70-90%, invece nell’Europa del nord è bassissima circa il 5%, infine in Italia è del 30%.
Nonostante tutto secondo i gastroenterologi solo un terzo dei pazienti a cui è stata fatta tale diagnosi sono realmente intolleranti, innanzitutto bisogna avvalersi del breath test prima di proibire l’alimento poi considerare che esistono malattie intestinali che solo momentaneamente causano carenza di lattasi

I veri intolleranti al latte però possono tollerare comunque 100cc di latte e integrare il resto con formaggi in cui la stagionatura e la maturazione enzimatica ha eliminato il lattosio.
In Italia abbiamo un’infinità di formaggi in cui il lattosio non c’è, formaggi come il parmigiano o il grana con pochi grassi, ma un’altissima quantità di calcio.
Infine, se si temono grassi e calorie si possono scegliere un’infinità di prodotti con molto calcio e pochi grassi, quelli scremati o parzialmente scremati.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA